Spettacoli e altro ancora…

Mostre, laboratori, attività, spettacoli per tutti....
MR.GREEN E IL SEGRETO DI FILLY

Il musical di Città dei Balocchi
Igloo, largo Filippo Mondelli

Domenica 10 dicembre ore 16.00 e 17.30
Domenica 17 dicembre ore 16.00 e 17.30
Martedì 26 dicembre ore 16.00 e 17.30

Il Musical coinvolgerà bambini e ragazzi di tutte le età sensibilizzandoli ai temi della sostenibilità e “dell’essere green”. Un’esperienza interattiva in cui gli spettatori diventano parte integrante dello show.

La trama: Siamo alle porte del natale e Miky è a casa con sua cugina Leila. Insieme aspettano impazientemente l’arrivo di Nonna Gea di ritorno da NY per festeggiare con tutta la famiglia. Poco prima di partire aveva chiesto a Miky di stilare una lista dei desideri per spedirla a Babbo Natale ed è convinto che non potrà essere deluso. Contro ogni aspettativa la nonna scambia la sua lettera con quella del nipote e per regalo riceve Filly una pianta con un bigliettino che dice “Amare la natura significa amare sé stessi”. All’improvviso entra dalla finestra Fumosa un personaggio sinistro, una sorta di nuvola nera, insieme ai suoi scagnozzi Smog e Puzzo… iniziano così una serie di avventure che poteranno i personaggi a interrogarsi sui temi dell’inquinamento, finchè Micky trasformato nel supereroe Mr. Green scoprirà quei piccoli gesti quotidiani, come andare in bici invece che in macchina o chiudere l’acqua quando ci si lava, che possono diminuire gli sprechi. Insieme a Leila decide di informare più persone possibili di quanto sia necessario fare qualcosa per salvare il mondo rendendo questo Natale il più magico di sempre.

Il musical “Mr Green e il segreto di Filly,” prodotto dall’Agenzia Blunotte Eventi, si presenta come uno spettacolo unico nel suo genere, pensato appositamente per coinvolgere il giovane pubblico in modo attivo e educativo. Con la sapiente direzione di Fabio Ingrosso, lo spettacolo offre non solo intrattenimento di qualità, ma anche un messaggio di fondamentale importanza: la sostenibilità e l’importanza di adottare uno stile di vita ‘eco-friendly’.

Flyer (PDF)

CIRCUSNAVIGANDO

In Riva area eventi
Sabato 16 dicembre ore 15-18

Un innovativo laboratorio di arti circensi itinerante è pronto a trasformare Cernobbio in un’autentica scuola di circo a cielo aperto. Grazie ad un grande camper allestito per l’occasione, l’arte circense sarà portata direttamente ai bambini, offrendo loro un’esperienza unica di intrattenimento e divertimento nel mondo di magia e acrobazie e sorrisi.

Circusnavigando è una proposta di Laboratorio/Animazione che coinvolge bambini e ragazzi di tutte le età. Dopo una dimostrazione di arti circensi si darà via a piccoli laboratori di giocoleria con palline, clave, cerchi e piatti cinesi, equilibrio su fune.

Flyer (PDF)

LA REGINA DI INGHILTERRA

Igloo, largo Filippo Mondelli
Sabato 30 dicembre ore 16.00 e 17.00

Domenica 31 dicembre ore 16.00
Lunedì 1 gennaio ore 16.00 e 17.00

I burattini per La “Città dei Balocchi” a Cernobbio paese da favola.
Lo spettacolo proposto quest’anno a cura della Compagnia Pigliapupazzi è ambientato a Cernobbio e ha forti richiami a luoghi e personaggi cernobbiesi in modo che i bambini possano in un modo giocoso e divertente conoscere aneddoti e curiosità del luogo dove si trovano. In breve la trama: a Villa d’Este a Cernobbio è arrivata la regina di Inghilterra, ma purtroppo si ammala. Nessun medico riesce a guarirla. Dieci monete d’oro a chi trova la cura… ci riuscirà Misultin con i consigli del “Barba” e con l’aiuto dei piccoli spettatori?

Ecco VALERY, il RE dei MAGHI

7 dicembre ore 17.00
28 dicembre ore 16.00 e 17.30
Igloo, Largo Filippo Mondelli

A grande richiesta alla Città dei Balocchi arriva il Mago Valery che con i suoi numeri di illusionismo continua a destare stupore in grandi e bambini.

Natale è un mondo magico e con il mago Valery la magia raddoppia. Appuntamento da non perdere fra numeri di prestidigitazione, incredibili apparizioni, sparizioni e tante altre piccole magie. Una valigetta, una bacchetta, un cappello, un mazzo di carte…ecco il mago Valery, il re dei maghi!

NONNI E NIPOTI CANTANO “BUON NATALE” … IN CORO

Laboratorio per bambini, ragazzi e i loro nonni e nonne.

23 dicembre ore 15.00 – 17.00 laboratorio corale (su prenotazione), Igloo largo Filippo Mondelli
7 gennaio ore 15.00 laboratorio corale aperto a tutti e ore 17.30 esibizione finale, sala polifunzionale, largo Filippo Mondelli

Grazie alla collaborazione con il Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” di Como si sperimenterà un evento nuovo di tipo intergenerazionale proponendo un laboratorio di canto corale a nonni e nipoti di tutte le età. Una rappresentanza del Coro del Liceo Giuditta Pasta, composto dagli alunni e diretto dal Maestro Massimo Mazza, propone un laboratorio di attività corale che si terrà il 23 dicembre dalle ore 15.00 nell’Igloo in preparazione di una esibizione in programma il 7 gennaio, giornata finale della Città dei Balocchi. L’obiettivo è la condivisione dello spirito natalizio. Gli studenti del Coro del Liceo Giuditta Pasta saranno pronti ad accogliere tutti i nonni, assieme ai loro nipoti, che vorranno far parte di questo progetto meraviglioso.

CORO DEL LICEO MUSICALE COREUTICO “GIUDITTA PASTA” DI COMO
Il Coro del Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como nasce sotto la volontà della Fondatrice e Direttrice Roberta Di Febo e della Coordinatrice della Sezione Musicale, la Prof.ssa Daisy Citterio ed è da subito affidato alla scrupolosa direzione del Prof. Massimo Mazza. Preziosi riconoscimenti arricchiscono il profilo del Coro:

2017/2018 Primo classificato presso “Città di Tradate”;
2018/2019 Primo classificato Ex Aequo per la seconda edizione del Gran Premio internazionale di canto corale “CorAmare” nella Cat. D (Cori giovanili);
2020/2021 Partecipazione a “La Musica Unisce”;
2021/2022 Primo Premio Assoluto con punteggio 100/100 al Concorso Musicale “Città di Scandicci”;
2021/2022 Ospiti a Sorrento per il premio “Alberto Testa Sorrento” donato a Roberta Di Febo in qualità di fondatrice del Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

MASSIMO MAZZA – DIRETTORE DEL CORO
Attualmente Direttore del Coro del Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta”, con il quale ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Dal 2007 al 2008 studia vocalità con vari insegnanti, tra cui spicca il nome del M.° Paolo Loss, e dal 2009 studia direzione di coro a Stoccolma con il M.° Natsoon. Ha collaborato e collabora tutt’ora con la Compagnia della Rancia come preparatore dei cori (per i musical Cats, stagione 2010-2011 e Happy Days stagione 2011-2012). Da settembre del 2009 è membro della Commissione Artistica dell’USCI (Unione Società Corali Italiane) di Milano. Inoltre, collabora con molteplici orchestre, tra le quali: l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra “G. Cantelli” di Milano, l’Orchestra “G. Verdi” di Milano diretta dal M. Gianluigi Gelmetti, l’Orchestra sinfonica di S. Remo, l’Orchestra sinfonica di Savona, l’Orchestra Italiana di Milano, l’Orchestra Italiana di Piacenza diretta dal M. Nello Santi, l’Orchestra di La Spezia, l’Orchestra “Mozart” di Milano, l’Orchestra del Conservatorio di Lugano, l’Orchestra di Lodi, l’Orchestra dell’ Insubria diretta dal M. Marc Andreae, l’Orchestra di Novara, l’Orchestra UECO, l’Orchestra civica di fiati di Milano, l’Orchestra di fiati della Valtellina diretta dal M. Lorenzo Dalla Fonte, l’Orchestra giovanile dell’ Armenia, l’Orchestra Mahler Chamber Orchestra diretta dal M. Wolfram Christ, l’ Orchestra Mozart diretta dal M.° Claudio Abbado e dal M. John Eliot Gardiner.

GLI ELFI DI BABBO NATALE

Igloo, Largo Filippo Mondelli ore 16.00 e 17.30
Venerdì 8 dicembre ore 16.00 e 17.30
Sabato 9 dicembre ore 16.00 e 17.30

Spettacolo teatrale a cura di Teatro in Centro

Di Max Angioni
Regia Ester Montalto
Con Marta Caronti e Virginia Sidoti

Adatto per bambini dai 4 fino ai 99 anni

E’ la notte di Natale, i sacchi dei regali sono pronti per essere dati a Babbo Natale che tra poco dovrà partire, ma ecco che un albero di Natale disperato irrompe sulla scena e mette le radici proprio sui sacchi dei regali! E’ in sciopero, non vuole più portare palline e festoni, ha paura che, una volta finito il Natale, lo brucino nel camino insieme a tutta la legna; vorrebbe tornare nel suo bosco, ma non c’è più, tutti gli alberi sono stati tagliati. Toccherà all’elfo più fidato di Babbo Natale trovare, in tempo per liberare i sacchi dei regali e dopo un lungo viaggio per il mondo, una foresta intatta e pronta ad accoglierlo.

ELFO BEN, L’AMICO DEI BAMBINI

Igloo, largo Filippo Mondelli
24 dicembre ore 15.00 -17.00
7 gennaio ore 16.00 e 17.30

Bambini avete imparato le coreografie dell’Elfo Ben? Doppio appuntamento a Cernobbio per divertirci tutti insieme, il primo alla vigilia di Natale e il secondo per il gran finale della Città dei Balocchi. Durante il mese di dicembre, Elfo Ben è diventato un compagno di avventure e amico dei bambini. Anche quest’anno infatti la presenza del simpatico aiutante di Babbo Natale si è accompagnata all’iniziativa denominata “Calendario dell’Avvento”, promossa dall’associazione “Chi Ben comincia”. Un’incredibile avventura educativa che trasforma il Natale dei bambini in un momento indimenticabile di crescita e condivisione. Il Calendario dell’Avvento di Elfo Ben è una casetta tridimensionale in cui sono presenti letterine, audio letterine, canzoni dello Zecchino d’Oro e un gioco da tavolo. E quindi il 24 dicembre Elfo Ben incontrerà tutti i bambini per gli auguri di Natale, per ballare e divertirsi tutti insieme. Volete imparare le coreografie della sigla? https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0PM97Vv6bU6CaeUQbvbS4PKwpYvf9TWXcCDz3RtiNE2VUTxnGhr7e55aRtNHr5B6Cl&id=100083460482121

Ma non è tutto! Per il gran finale di Città dei Balocchi il 7 gennaio, Elfo Ben ha preparato uno show straordinario insieme ai sui aiutanti elfetti, pensato per far sorridere grandi e piccini. Uno spettacolo unico nel suo genere ricco di emozioni e di colpi di scena, dove l’Elfo Ben non è certo un maestro che predica e insegna, un compagno di avventure, un amico dei bambini che parla la loro lingua.

PROGETTO CALENDARIO DELL’AVVENTO. Il progetto, ormai giunto alla sua terza edizione, ha ricevuto apprezzamenti per il suo impegno a educare i bambini ai valori della vita – spiega Marco Meroni, ideatore del “Calendario”. Le donazioni raccolte supporteranno programmi di integrazione sociale e l’acquisto di strumentazioni per migliorare l’autosufficienza dei giovani con disabilità. Nel corso dell’anno scorso, “Chi Ben comincia” ha donato 1.250 pasti a Operazione Pane di Antoniano, le mense francescane per i poveri, dimostrando il suo impegno nella responsabilità sociale».

NOTE SOTTO L’ALBERO

Concerto del Ghiricoro
23 dicembre In Riva piazza Risorgimento ore 16.00

Il Ghiricoro è ormai il coro “ufficiale” di Città dei Balocchi con cui collabora da diversi anni. Il coro – associazione presente sul territorio dal 2015 – è nato come realtà spiccatamente giovanile dal desiderio di alcuni coristi, fra cui Valentina Rodolfi presidente del coro, di creare una nuova realtà corale e fin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di proporre un repertorio che affiancasse alla musica sacra brani di musica vocal pop caratterizzati da arrangiamenti per coro misto raffinati e particolari. Dal 2021 il coro è diretto dal Maestro Raffaele Cifani. Il programma che proporremo quest’anno vuole celebrare la magia del Natale: dai classici carols inglesi, ai tradizionali canti sacri arrangiati in chiave blues, fino ai più famosi successi pop contemporanei. La condivisione è da sempre uno dei valori principali del coro: le prove, lo studio, trovarsi tutte le settimane dopo il lavoro e l’università, sono finalizzati al momento in cui possiamo condividere la nostra musica, le nostre voci con il pubblico, in uno scambio reciproco di gioia ed emozioni.

Programma:
Deck the hall
The first Noel
We wish you a merry Christmas
Somewhere in my memory
Joy to the world
Santa Claus is coming to town
Last Christmas
Riu riu chiu
Jingle bells
Silent night
Carol of the bells

LABORATORIO “L’ASCOLTO CURIOSO – LET’S PLAY!

Concerto laboratorio per strumenti giocattolo
Villa Bernasconi, Largo Campanini
Giovedì 28 dicembre ore 16 e 17.15
Appuntamento musicale per i più piccoli – dai 6 agli 11 anni (accompagnati da un adulto)
Antonietta Loffredo – Toy piano e strumenti giocattolo

Una pianista è seduta davanti a un pianoforte in miniatura, attorno a lei piccoli strumenti e automi musicali gradualmente prendono vita e conducono il pubblico alla scoperta di un inaspettato e magico mondo di suoni.
“L’ascolto curioso” e “Let’s Play” contraddistinguono le due parti del concerto, iniziando con l’ascolto di brani originali, composti per strumenti giocattolo da autori di tutto il mondo, per proseguire con il coinvolgimento attivo dei giovanissimi presenti in sala. Piccoli strumenti saranno offerti ai partecipanti per gli interventi musicali previsti nel corso del concerto.

Prima parte – L’ascolto curioso
Paul Smith, Constellations for toy piano, toy xylophone and wrist bells
Alicia Sánchez Reyes, Direttore di latta for toy piano and tin robot drummer
Matthew Hindson, Monkey Music for toy piano and cymbal monkey
Diana Blom, Cat’s Play for toy piano, castanet, horn, bell

Seconda parte – Let’s play!
Fabio Luppi, Toy Salsa per pianoforte giocattolo e maracas
James Joslin, Für Enola for toy piano, jack-in-the-box and spinning top
John Kennedy, Lulluby (from the Winged Energy of Delight) for toy piano and sand box
Amilcare Ponchielli, Danza delle ore per toy piano e strumenti giocattolo
Jingle bells per toy piano e campanelli

ANTONIETTA LOFFREDO, pianista, musicologa e didatta, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona e presso il Conservatoire Niedermeyer di Issy les Moulineaux (Francia), ottenendo il Premier Prix e il Prix d’Excellence. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in “Musicologia e beni Musicali” all’Università degli Studi di Milano e il diploma di specializzazione per l’insegnamento secondario in Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Pavia. Apprezzata interprete del repertorio contemporaneo per pianoforte e toy piano, ha tenuto lecture e concerti in Europa, Medio Oriente, Cina, Australia, Nuova Zelanda e USA. Da sempre interessata all’ambito didattico e pedagogico, è stata invitata a tenere seminari e masterclass sulla scrittura contemporanea per la didattica dello strumento presso conservatori in Italia e all’estero. Svolge attività di ricerca con articoli e saggi pubblicati da riviste specializzate nel settore musicale, è docente di pianoforte presso la Scuola secondaria “Don Umberto Marmori” di Cernobbio e tiene regolarmente laboratori per avvicinare i giovanissimi all’ascolto e alla creazione musicale.

BATTESIMO DELLA SELLA IN RIVA

A cura della Compagnia Giubbe verdi
Piazza Risorgimento – area eventi
Sabato 23 dicembre ore 12-17
Sabato 30 dicembre ore 12-17
Venerdì 5 gennaio ore 12-17

I bambini potranno provare per la prima volta l’ebrezza dello stare a cavallo. Ovviamente non si tratta di una lezione di prova: è semplicemente un giretto in sella per far vivere ai più piccoli un momento di divertimento, creare un primo legame con questi fantastici animali e anche farli avvicinare all’equitazione. Il Battesimo della sella è realizzato dagli educatori della Compagnia Giubbe Verdi Lombardia odv che restano costantemente accanto ai bambini per accompagnarli nei loro primi passi a cavallo. La Compagnia Giubbe Verdi Lombardia odv è un’associazione no profit, composta esclusivamente da volontari, che da sempre si occupa di attività connesse alla Protezione Civile e alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

LET IT CIRCUS

Acrobatica e giocoleria con Circoliamo
In Riva spazio eventi
26 dicembre ore 15.00-17.00
28 dicembre ore 15.00-17.00

Natale è sinonimo di gioia, sorpresa e magia. Noi abbiamo pensato di metterci anche un pizzico di pazzia! Let it Circus è uno spettacolo di circo itinerante dove acrobatica, equilibrismo e giocoleria si mescolano per portare un po’ di divertimento e spensieratezza nelle strade.

Circoliamo è associazione dal 2018 e promuove il Circo Contemporaneo a Como. La sua comunità cresce insieme ai suoi progetti che si sviluppano nell’ambito della formazione alle arti circensi, del circo ludico educativo, della costruzione di una rete territoriale, della ricerca artistica e della diffusione della cultura del circo. Intenzione e impegno per il futuro sono l’apertura al mondo del circo a 360°, la ricerca e la formazione continua.

I VASCONI

Sabato 9 dicembre Ore 17.00
Sala polifunzionale della scuola secondaria “Don Umberto Marmori” , Largo Mondelli

Piero Vasconi in collaborazione con il Foto Cine Club Cernobbio, presenterà una serata con video proiezione di fotografie del suo Archivio Storico fotografico, che ci catapulteranno in un piacevole viaggio indietro nel tempo immergendoci nella storia, nei costumi e nei paesaggi di inizio 1900 di Cernobbio e del Lago di Como. L’archivio storico fotografico Vasconi, conta un milione di scatti eseguiti da tre generazioni in oltre 100 anni di studio fotografico a Cernobbio, tra i quali un patrimonio di oltre 6000 negativi dei primi anni del 1900 su lastre su vetro in grande formato, che sono tutt’oggi conservati in perfette condizioni.

La serata è dedicata all’associazione cernobbiese INVINCIBLE DIVING ASD Cernobbio.

Associazione fondata nel 2016 in collaborazione con i Lions di Cernobbio, alla società subacquea fu assegnato il nome di “INVINCIBLE DIVING” (Il Diving degli Invincibili) per volere del suo fondatore cernobbiese Bruno Frangi e dell’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale di Milano Niguarda ove opera a nome e per conto di AUSPORTIVA in ambito sport e riabilitazione. Nasce così a Cernobbio una scuola subacquea per persone con disabilità sia fisica che intellettivo relazionale, condividendo il connubio tra diversità e normalità. Diretta dal Presidente Giuseppe Mazzeo l’associazione conta dodici istruttori, è la prima e unica ad aver costruito una palestra sommersa a Cernobbio in prossimità della baia del Pizzo a dieci metri di profondità. Sempre a Pizzo, INVINCIBLE DIVING ha deposto la statua della Madonna del Lago, fonte da anni di pellegrinaggio lacustre; come pure il Presepe Galleggiante e l’importante “festa dello sport per tutti” in collaborazione con Federazioni Nazionali ed Enti Regionali, non ultimo Ente Nazionale Sordi che a Cernobbio collabora assiduamente per la vela e la subacquea. Sarà soprattutto una serata di solidarietà dove molto volentieri Vasconi metterà a disposizione 100 libri fotografici della storia del suo studio, dietro libera donazione ad INVINCIBLE DIVING che vive autotassandosi ed è in costante ricerca di sponsor che possano contribuire alle spese vive sostenute ogni settimana. Insomma conclude Piero Vasconi:” il passato dona un futuro”.

BEFANE & STREGHE

Sabato 6 gennaio, dalle ore 15.00
Igloo, largo Filippo Mondelli
Riva, spazio eventi

Alla Città dei Balocchi arriva la Befana. Ma non sarà da sola. Perché a Cernobbio sono di casa le Streghe di Rovenna, o meglio Le Strii de Ruena, come si dice da queste parti. Il divertimento, la sorpresa e la magia raddoppiano! Venite nell’Igloo a incontrare la Befana di Città dei Balocchi. Potrete fare un selfie e ricevere un dolce pensiero. Sul lungo lago incontrerete le Streghe di Rovena (in versione befana) per incontrare i bambini, regalare caramelle e piccole parentesi musicali.

CIRCOLARTE SPIN LAB

Un laboratorio d’arte itinerante che promuove il valore dell’ecosostenibilità
Facciamo un centrifugato di colori con la Spin Art
In Riva spazio eventi
29 dicembre ore 15-17
31 dicembre ore 15-17

Il laboratorio prevede la creazione di quadri coloratissimi realizzati a tempera su cartoncino, per mezzo della spin art, un macchinario realizzato interamente con materiale riciclato, che permette di creare opere d’ arte sfruttando rotazione e forza centrifuga!

Grandi e bambini da 0 a 100 anni possono sperimentare e scoprire il colore liberamente, e realizzare la propria opera! Troverete svariati macchinari a pedale e manovella, grandi tele colorate scenografiche e cartoncini di diverse misure per realizzare le opere. La Spin Art è una forma d’arte che usa la vernice, una tela come un cartone lucido e una piattaforma rotante come una centrifuga, in modo nuovo ed insolito. Permette di riscoprire il proprio essere creativi e trasmetterlo ai bambini.