Eventi fissi

Eventi in Villa Bernasconi, Borgo e Riva di Cernobbio
Un Natale pieno di sorprese.

Un Natale green che abbraccia la natura rispettandola e creando un’illuminazione romantica, avvolgente, ma non invasiva con l’utilizzo di sole luci a led.
Tra la magia delle luci e dei suoni, il Parco di Villa Erba si veste a festa per celebrare il Natale. Popolato da installazioni natalizie e personaggi fiabeschi, aprirà tutti i giorni gratuitamente al pubblico che potrà scoprire l’atmosfera incantata del maestoso parco affacciato sul lago grazie anche alla collaborazione con Blu Notte. E in più ci saranno elfi e folletti, trampolieri e Babbo Natale, il Mercatino dei Balocchi, chalet che offrono cioccolata calda, vin brulè e altre leccornie, le casette della Solidarietà e delle Associazioni, la pista di pattinaggio vista lago, il pomotunnel delle sostenibilità, il carro dei mestieri, l’arte di  Playing With Colors di Davide Riva, un vero circo dal 14 dicembre per tornare tutti bambini con un ricco palinsesto di appuntamenti dal vivo, burattini, cantanti, acrobati… e tutti i giorni al calar della sera la spettacolare accensione del Magic Light Festival. 

PROGETTO LUCE – Magic Light Festival

Cernobbio è una città viva ed elegante e in questa patria di manifestazioni artistiche, festival e congressi, non sorprende che il Natale con le sue luci giochi un ruolo fondamentale. Sarà Città dei Balocchi a regalare momenti di sogno ed emozione, un’indimenticabile esperienza natalizia che combina la magia delle illuminazioni con il fascino della cittadina lacustre, un vero gioiello costituito da innumerevoli scorci pittoreschi, palazzi sontuosi e stradine intricate. Ogni angolo sarà una scoperta, un luogo in cui respirare una vera atmosfera natalizia. Cuore del Progetto Luce sarà il lungo lago, con l’albero di Natale, le aiuole decorate e i viali alberati trasformati in tunnel dove si accende l’arcobaleno, il Calendario del Natale sulla facciata dell’Hotel Miralago e i pacchi dono dove scattare un selfie ricordo, piccole installazioni artistiche luminose che creano un set fotografico, opere d’arte luminose aggiungono un tocco di creatività all’atmosfera e invitano i visitatori a catturare e condividere la bellezza di Cernobbio condividendola poi sui profili social. Il Borgo risplende a festa con una cascata di decorazioni verdi che alla sera si accendono di luce e splendore. E poi le Vie dello Shopping, la Strettoia, via Volta, via 5 Giornate, via Matteotti. Le frazioni di Rovenna e Piazza Santo Stefano accoglieranno i visitatori con un albero di Natale e scritte augurali di Buon Natale e con le facciate di alberghi e hotel illuminate a festa. E poi Villa Bernasconi, cuore culturale della Città dei Balocchi, impreziosita da un mapping colorato che sottolinea le preziose linee liberty del contorno.

Pista del ghiaccio

Piazza Risorgimento – Riva – sarà sede della pista di pattinaggio sul ghiaccio e ogni giorno permetterà al pubblico, bambini, giovani e adulti, di divertirsi vista lago.
Saranno anche organizzati degli spettacoli di pattinaggio su ghiaccio.

Orari
Dal 7 al 10 dicembre:
dalle ore 10.30 alle ore 23.00 orario continuato

dall’11 al 22 dicembre
da lunedì a venerdì: dalle ore 14.00 alle ore 21.00
sabato e festivi: dalle ore 10.30 alle ore 23.00 orario continuato

Dal 23 dicembre al 7 gennaio:
tutti i giorni dalle 10.30 alle ore 23.00 orario continuato

25 dicembre e 1 gennaio:
dalle 14.30 alle 23

Gli orari possono subire delle variazioni

8 dicembre e 7 gennaio ore 16.00 Ice Cheer Leader Team.
La bellissima città dei Balocchi si riempirà di brillantini e palletes, fucsia argento e nero saranno i colori che spiccheranno e vedremo volteggiare sulla pista di pattinaggio. Il ghiaccio darà luogo alla magia dell’Ice Cheerleader Team che con i suoi atleti offrirà uno spettacolo magicamente straordinario, fatto di salti, sollevamenti, trottole e pom pon. Ma chi sono esattamente? Quello che fanno è molto complicato, si tratta di unire le discipline del ghiaccio (quali il pattinaggio artistico, la danza su ghiaccio..) e il cheerleading vero e proprio. La loro peculiarità è che lavorano sia a terra sia su ghiaccio, il che ovviamente richiede agli atleti moltissime ore di preparazione.

Grazie alla collaborazione con GGR Como, in alcune giornate da definire, saranno presenti alcuni maestri della scuola di pattinaggio per dare consigli gratuitamente a grandi e bambini che muovono i primi passi sul ghiaccio in modo che la loro esperienza possa diventare più sicura e divertente. Saranno previsti anche alcuni momenti di brevi spettacoli da parte degli alunni della scuola. GGR Gruppo Giovanile Ritmico Como, da più di quarantacinque anni, si occupa di gestire ed organizzare corsi di pattinaggio su ghiaccio ottenendo anche importanti successi agonistici e portando, grazie ai suoi atleti, il nome della nostra città in giro per il mondo.

Prezzi:
Biglietto unico 10 euro
Noleggio Orsetto: 5 euro
Nuclei familiari: sconto del 20%
Residenti a Cernobbio: sconto del 20%
Per chi viene con i suoi pattini sconto di 2 euro

Il Trenino dei Balocchi

Cernobbio Riva e Borgo
dal 7 dicembre ’23 al 7 gennaio ’24

Un fantastico trenino elettrico farà vivere tutte le emozioni della Città dei Balocchi girando tra la riva, le vie di Cernobbio, il verde e le casette del mercatino. Un appuntamento imperdibile per godere a pieno delle bellezze delle installazioni luminose e dei colori che si respirano in questa meravigliosa 30a edizione.