Eventi fissi

All'interno del Parco di Villa Erba
33 giorni di eventi e divertimenti per piccoli e grandi.

Dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 la città di Cernobbio diventerà il luogo dove vivere l’atmosfera di gioia e serenità di un Natale sul Lago.
Partendo dalla storia e dall’esperienza che l’hanno fatta diventare l’evento più importante del periodo natalizio, Città dei Balocchi porterà nel Borgo, in Riva, nel parco di Villa Erba, a Villa Bernasconi e nelle frazioni di Piazza S. Stefano e Rovenna qualcosa di nuovo e ancor più originale rispetto al modello copiato in tutta Italia. L’inaugurazione del Parco di Villa Erba è prevista mercoledì 7 dicembre alle ore 17.00 con l’accensione del Magic Light Festival.
Giovedì 8 dicembre, festività dell’Immacolata, si accenderanno l’albero di Natale, Villa Bernasconi e le illuminazioni del Borgo, in concomitanza con la tradizionale festa in via 5 Giornate “A spasso con Babbo Natale” organizzata dall’Ass. Amici di Cernobbio.

Tra la magia delle luci e dei suoni, il Parco di Villa Erba si trasformerà in parco delle sorprese, a ingresso gratuito, popolato da installazioni natalizie e personaggi fiabeschi dalle molteplici voci. Il pubblico troverà un gruppo di alberi parlanti e un coro di alberi canterini che prenderanno “vita” trasformandosi in voci narranti e cantanti, meraviglia e stupore assicurato per tutti!
Villa Erba verrà illuminata sia verso il parco che verso il lago e un videomapping farà parlare la torre che racconterà la storia di un personaggio che qui ha vissuto e ha sognato.

Magic Light Festival

Villa Bernasconi – Parco di Villa Erba – Borgo e Riva di Cernobbio
dal 7 dicembre ’22 all’8 gennaio ’23
dalle ore 17:00

Tra la magia delle luci e dei suoni, il Parco di Villa Erba si trasformerà in parco delle sorprese popolato da installazioni natalizie e personaggi fiabeschi dalle molteplici voci. 

Il pubblico troverà un gruppo di alberi parlanti e un coro di alberi canterini che prenderanno “vita” trasformandosi in voci narranti e cantanti, meraviglia e stupore assicurato per tutti! 

Villa Erba verrà illuminata sia verso il parco che verso il lago e un videomapping farà parlare la torre che racconterà la storia di un personaggio che qui ha vissuto e ha sognato.

Borgo degli angeli” – borgo antico di Cernobbio
Il Grande Platano“ – ad angolo tra Via Regina e Via V Giornate
Via Alessandro Volta – Inizio via XXV aprile
Piazza Risorgimento – Riva
Videomapping Villa Antica con torre parlante – Villa Erba
Alberi Canterini – Villa Erba
Alberi Parlanti – Villa Erba
Programma e location in allestimento…

Pista del ghiaccio

Parco di Villa Erba
dal 7 dicembre ’22 all’8 gennaio ’23

Feriali:
ore 15.00 – 22.00.

Venerdì, sabato, domenica e festivi:
ore 10.00 – 23.00.
Giorni particolari:
Mercoledì 7 dicembre 2022 15.30 – 22.00
Sabato 24 dicembre 2022 10.00 – 20.00
Domenica 25 dicembre 2022 15.00 – 22.00
Sabato 31 dicembre 2022 10.00 – 20.00
Domenica 1° gennaio 2023 15.00 – 22.00
Gli orari possono subire delle variazioni

Città dei Balocchi riproporrà una delle attrazioni più amate da grandi e piccini: la pista del ghiaccio che quest’anno sarà collocata all’interno del parco di Villa Erba che permetterà di divertirsi in modo attivo, concedendosi qualche giro sui pattini dopo una passeggiata tra i banchi dei mercatini natalizi o aver ammirato le sorprese che caratterizzano il l’evento. Il divertimento sul ghiaccio è per tutti: sarà disponibile un servizio di noleggio pattini.

Prezzi:
Bambini fino a 11 anni: 5 euro/h
Da 12 anni: 8 euro/h
Noleggio pinguino: 5 euro/h 

Il Circo di Natale

Parco di Villa Erba
dal 12 dicembre ’22 all’8 gennaio ’23

Il circo è terra e anima, nato per difendere quell’energia creatrice e generatrice capace di elargire esistenza. Città dei Balocchi porterà nel Parco di Villa Erba il circo, quello raccontato nelle fiabe che regalerà sogni e favole agli spettatori. Gli artisti si esibiranno sotto uno Chapiteau Tanguran in un cartellone in cui si alterneranno diverse compagnie per dare vita a spettacoli di vario genere, dai burattini con una punta di fascino antico alla moderna arte circense, dal melodramma alla clowneria, dalla giocosità alle evoluzioni acrobatiche tra figure aeree e salti mortali.

Titolo: Naufragata, regia Circo Zoè
Genere: Circo contemporaneo.
 

“Solcando le onde della creatività Circo Zoé ci propone di vivere un viaggio inedito, al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, sulle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell’equipaggio, tra i salti mortali degli acrobati, le figure aeree delle protagoniste di questa avventura. Naufragata, come un grande naufragio collettivo, come una grande abbuffata, come un momento conviviale in cui il rischio prevale sulla certezza. La necessità del movimento senza fermarsi per non arrivare mai.”

Titolo: Opera Guitta di Antonio Vergamini
Genere: Circo contemporaneo.

Fra melodramma e clowneria, un omaggio appassionato e delirante alle grandi arie d’opera, da Donizetti a Mozart, da Rossini a Verdi. Tre musici erranti spiantati non trovano di meglio come espediente per far avvicinare un pubblico più affamato di loro, che mettere in scena una vendita di schiavi. Cercano di rendere l’opera un po’ guitta e la portano in giro per il mondo insieme al loro armamentario di attrezzi da giocoleria, cuori fatti di spugna pieni di sciroppo al lampone e scarpe da tip tap…

Prossimamente online tutti i dettagli e le modalità di accesso…

Il Volo in Slitta per Rovaniemi

Parco di Villa Erba
9 – 11 dicembre ’22
Dal 17 dicembre ’22 all’8 gennaio ’23

Feriali:
ore 15.00 – 22.00.

Venerdì, sabato, domenica e festivi:
ore 10.00 – 23.00.
Giorni particolari:
Sabato 24 dicembre 2022 10.00 – 20.00
Domenica 25 dicembre 2022 15.00 – 22.00
Sabato 31 dicembre 2022 10.00 – 20.00
Domenica 1° gennaio 2023 15.00 – 22.00
Gli orari possono subire delle variazioni

All’interno del Parco di Villa Erba sarà posizionata una grande slitta di Babbo Natale sulla quale i bambini potranno salire per vivere un’esperienza coinvolgente e straordinaria. Una volta a bordo della slitta, ogni visitatore indosserà un visore 3D che lo condurrà attraverso un viaggio fantastico. Infatti, un tour virtuale porterà i bambini a sorvolare Como, Parigi, Londra su una slitta trainata dalle renne fino a raggiungere il Villaggio di Babbo Natale, attraversando il Circolo Polare Artico. Una volta raggiunto Rovaniemi, i bambini si troveranno magicamente nella casa di Santa Claus e troveranno proprio lui ad accoglierli e ad aprire loro le porte della fabbrica dei giocattoli. In questo luogo, vedranno elfi al lavoro, giocattoli che vengono costruiti e impacchettati e avranno l’occasione di prendere direttamente da un nastro trasportatore uno dei doni che potranno aprire virtualmente. Al termine di questa esperienza che avrà una durata di circa 5 minuti, ai bambini che scenderanno dalla slitta si potrebbero consegnare dei gadget legati al mondo Calcio Como a ricordo di questa esperienza.

Il Trenino dei Balocchi

Parco di Villa Erba
dal 7 dicembre ’22 all’8 gennaio ’23

Un fantastico trenino elettrico farà vivere tutte le emozioni del Parco di Villa Erba girando tra i vialetti, il verde e le casette del mercatino. Un appuntamento imperdibile per godere a pieno delle bellezze delle installazioni luminose e dei colori che si respirano nel “villaggio” della Città dei Balocchi.

Grazie alla partnership con Fondazione Minoprio che quest’anno festeggia i 60 anni della Scuola, verrà ideato un percorso didattico sui temi della sostenibilità alimentare e sulla stagionalità e sulla territorialità dei prodotti. Verranno realizzati un mondo e un tunnel illuminato con all’interno una mostra: una serie di pannelli con la rappresentazione grafica delle produzioni a livello mondiale con la storia dalle origini con le principali coltivazioni, la sostenibilità alimentare e una mostra pomologia di agrumi.

All’interno del Parco di Villa Erba troverà spazio anche il Mercatino di Natale “originale” della Città dei Balocchi, con molti espositori che hanno scelto di riconfermare la loro presenza nella nuova location di Cernobbio. Le tipiche casette in legno dallo stile nordico si armonizzeranno fra i colori e le essenze del prato e degli alberi creando una un’atmosfera accogliente e suggestiva pervasa da antiche e intramontabili tradizioni.

Città dei Balocchi è sempre stata molto attenta al tema della solidarietà e anche quest’anno alcuni spazi del Mercatino, come consuetudine da 28 edizioni, ospiteranno gratuitamente associazioni di volontariato e del terzo settore che potranno proporre ai visitatori le loro attività. Abbiamo già avuto conferma di adesioni da parte di alcune realtà importanti e altre si stanno aggiungendo.

I bambini troveranno anche i trampolieri e i giocolieri di Allincirco e gli elfi di Teatro in Centro e nei giorni della Vigilia di Natale e dell’Epifania incontreranno Babbo Natale e la Befana nel Parco e nel Borgo di Cernobbio.

Quest’anno torna il Progetto Scuola che permette agli alunni delle scuole, dall’infanzia alle medie, di sperimentare gratuitamente momenti educativi, didattici e ludici. Laboratori e attività coinvolgeranno anche Villa Bernasconi, i centri civici delle frazioni e troveranno spazio in una grande tensostruttura all’interno del Parco di Villa Erba dove ogni giorno il pubblico potrà assistere a spettacoli di vario genere destinati a famiglie e bambini.

Un’altra conferma è Natale in Divisa con le Forze dell’Ordine che saranno sia nel parco della Villa che sul lungolago pedonale in Riva in piazza Risorgimento. Città dei Balocchi ha visto l’entusiastica adesione di Amici di Como in qualità di main sponsor insieme a tanti altri sostenitori. Collaborazioni di prestigio con il Teatro Sociale di Como; Blu Notte; lo IATH di Cernobbio; il Calcio Como e con tante altre realtà che si stanno aggiungendo.

Il Comune di Cernobbio con Città dei Balocchi partecipa al progetto di promozione turistica “Il Natale dei Laghi” che metterà in rete gli eventi natalizi delle quattro città di Varese, Lecco, Lugano e Cernobbio, che sono tutte connotate dalla presenza di laghi come elemento caratterizzante del territorio.

Programma in costante aggiornamento...

Altri Eventi fissi

LA BAITA DI BABBO NATALE
Parco di Villa Erba
dal 7 dicembre ’22 all’8 gennaio ’23

In aggiornamento… 

Presto online tutte le informazioni…

IL TUNNEL DELLA TERRA DEL NATALE
Parco di Villa Erba
dal 7 dicembre ’22 all’8 gennaio ’23

In aggiornamento… 

Presto online tutte le informazioni…

LA TORRE PARLANTE
Parco di Villa Erba
dal 7 dicembre ’22 al 8 gennaio ’23

In aggiornamento… 

Presto online tutte le informazioni…

GLI ALBERI CANTERINI E PARLANTI
Parco di Villa Erba
dal 7 dicembre ’22 all’8 gennaio ’23

In aggiornamento… 

Presto online tutte le informazioni…