Mostra dei presepi

Il presepe è l’elemento distintivo e caratterizzante di una tradizione natalizia quasi millenaria che affonda le proprie radici nel XII secolo con San Francesco, primo fautore della rappresentazione della natività in miniatura. Come ogni anno la Città dei Balocchi vuole esaltare la storia e l’importanza di questa usanza dedicandovi ampio spazio nella Chiesa di San Giacomo.

  • 7 DICEMBRE '19 - 6 GENNAIO '20
  • Chiesa di San Giacomo, Piazza Grimoldi
La tradizione si rinnova

Qui diversi artisti esporranno i loro presepi che pur mantenendo i loro significato originale rappresentano spesso delle variazioni sui temi più classici in termini di materiali ed ispirazione artistica. Si potranno infatti ammirare esempi di composizioni più tradizionali o interpretazioni più personali. In ogni caso ci saranno creazioni per tutti i gusti, in uno spazio che unisce storia e arte, abilità artigiana e tradizione.

La  Mostra dei Presepi giunge quest’anno alla 19esima edizione grazie alla collaborazione della Chiesa Cattedrale che mette a disposizione la chiesa di San Giacomo. Un grazie a tutti gli appassionati che da tanti anni rendono speciale questo evento prestandoci generosamente le loro opere ricche di estro creativo, eleganza, semplicità.  C’è chi ama rifarsi allo stile classico e chi invece predilige interpretazioni artistiche e personali sono loro i veri protagonisti che condividono con tutti i visitatori la passione con cui sono nati questi presepi. Una collaborazione importante che si rinnova quest’anno è quella con il Museo Etnografico di San Pietroburgo da cui arriveranno alcuni presepi in mostra. L’evento è realizzato con il sostegno di UniCredit.

  • ORARIdalle ore 10:00 alle ore 12:00
    dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • CHIUSURA25 dicembre
Condividi
X