24 Dicembre

ORPOLA!! E' LA VIGILIA DI NATALE!! Devo correre, ciao bambini, ci vediamo questa notteeeee… OH OH OH!!
Una filastrocca al giorno...
...di Sandra Pecchielan

CHE FINE HA FATTO BABBO NATALE?

È la storia di una capanna
Ed è la notte che l’osanna!
C’è un bue e un asinello
Scaldano la culla del bambinello!
Giuseppe il papà, la mamma Maria
Sono arrivati alla capanna natia!
Una piccola culla di paglia e fieno
Brullo e secco attorno il terreno!
Illuminati da una luce bella
Lunga la coda è una stella!
Tre i Re Magi che portano doni
Noi nelle case a fare cenoni!
È una notte che sa di magia
Ad ogni anno e così sia!

Dalle ore 07:30

ACCORCIAMO LE DISTANZE
Novena di Natale con il Vescovo Oscar

Vai al canale Youtube:

diocesi

Siamo nei giorni della Novena di Natale. Un “pio esercizio” che accompagna i fedeli dal 16 al 24 dicembre riproponendo le profezie della nascita di Gesù. Nella nostra diocesi, in continuità con il cammino dell’Avvento 2020, il tema centrale per la Novena di quest’anno rimane l’iniziativa di Dio che si fa vicino all’uomo.
Grazie alla disponibilità della Diocesi di Como e Sondrio, del Settimanale della Diocesi e della Pastorale giovanile della diocesi di Como, tutti i giorni, dalle 7.30 del mattino, sarà a disposizione un breve video, di pochissimi minuti, con un brano biblico, la riflessione del Vescovo Oscar e uno schema di preghiera.
Quest’anno sentiamo ancora più viva l’attesa dell’Emmanuele, il “Dio-con-noi”, che a tutti, proprio a tutti, si fa incontro. Scelta coraggiosa quella di Dio, che, vedendo l’uomo in pericolo, si offre come Salvatore. Alle prese con tutto ciò che è umano, affrontando la tentazione, il rifiuto, la violenza. Facendo sempre un passo avanti, per primo.
Per te, Gesù nasce. Perché anche tu, con Lui, possa rinascere e fiorire.

A cura di Enrica Lattanzi – Il Settimanale della Diocesi

Dalle ore 10:00

VIDEORACCONTO DI NATALE
“Esprimi un desiderio”

Racconto inedito di Celeste Antonella Costanza, riprese di Daniele Castelnuovo con Celeste Antonella Costanza, Elisa Cassina e la piccola Alice. Musiche di Davide Negretti

Il Comune di Cernobbio ha scelto di proporre un ciclo di eventi prodotti, tramite il bando “Mi prendo cura della cultura”, dai suoi cittadini che svolgono una professione legata al mondo della cultura e dello spettacolo.

Vai al sito Web

Dalle ore 12:30

La vigilia di Natale
di CiaoComo.it

VOLO AZ NATALE

Parte da CiaoComo.it la missione per il recupero di Babbo Natale, capitan Canali piloterà il suo aereo nel tentativo di intercettare la slitta natalizia e riportarla sulla rotta giusta.

Houston abbiamo un problema. Il GPS di Babbo Natale è impazzito e lui non trova più la rotta per arrivare sul lago di Como. Dobbiamo aiutarlo
Parte da CiaoComo la missione per il recupero di Babbo Natale, capitan Canali piloterà il suo aereo nel tentativo di intercettare la slitta natalizia e riportarla sulla rotta giusta.
Flight departure: 24 dic 2020 h. 12.30
Flight arrive: 24 dic 2020 h. 13.20
Gate: Ciaocomo radio 89.4 fm www.ciaocomo.it
Sull’aereo in missione speciale, insieme al comandante, ci saranno i copiloti Claudia Fasola e Viviana Dalla Pria e l’equipaggio sarà composto dai piccoli di casa Matteo Pietro Matilde Aurora e Viola
Ma durante il volo potranno capitare piacevoli incontri e qualche inconveniente causato dalla torre di controllo dove un capriccioso Elfo Max è l’addetto al radar.
A dar man forte alla missione ci saranno Giacomo Annoni, giovanissimo protagonista di uno spot pubblicitario e futuro attore come il papà e la fotografa di terza generazione Greta Corbetta che gli affezionati della Città dei Balocchi Digital Edition conoscono bene, così come già conoscono le giovanissime musiciste Shanti e Anita che suoneranno per noi.
Il volo natalizio sarà seguito
in diretta radio:
In diretta video:
facebook/Ciaocomo e www.ciaocomo.it
In collaborazione con La Città dei Balocchi di Como

Vai al sito

Dalle ore 14:00

FIABE E STORIE PER TENERVI COMPAGNIA
La Notte di Natale

ABIO, Associazione per il Bambino In Ospedale, accoglie ed assiste dal 1978 i bambini e le famiglie che vivono l’esperienza del ricovero ospedaliero.
A causa dell’emergenza sanitaria ora non possiamo incontrare e trascorrere tempo con i bambini ricoverati, giocare con loro e ricevere i loro teneri sorrisi, ma non ci siamo fermati e abbiamo messo in campo iniziative per continuare a far sentire la vicinanza dei volontari anche a distanza.  Ai 4 ospedali dove ABIO Como opera stiamo portando colorati zainetti contenenti tanti giochi, libretti, puzzle, peluche, matite colorate, da consegnare a ogni piccolo ricoverato, per allietare alcuni momenti della giornata. Abbiamo realizzato anche diversi video in cui le volontarie hanno letto e animato fiabe e storie per tenere compagnia. Siamo felici di proporre le nostre letture anche dalla Città dei Balocchi online.

Vai al sito Web

Dalle ore 15:00

Il Piccolo Babbo Natale di Anu Stohner e Henrike Wilson
a cura dell’associazione Luminanda

Lettura animata del Piccolo Babbo Natale, un abile costruttore di giocattoli che aveva un grande sogno: volare nel cielo con la sua piccola slitta e portare i regali ai bambini.
Dopo la lettura, laboratorio per bambini per illustrare insieme alcune scene della simpatica storia sul Piccolo Babbo Natale.

La storia della Regina delle Nevi e del Piccolo Babbo Natale, sono le favole di Hans Christian Andersen, Anu Stohner e Henrike Wilson scelte da Luminanda per la narrazione dei giorni di Natale 2020, dalla vigilia a domenica 27. Le storie saranno seguite da un laboratorio per i bambini.

Luminanda sceglie l’arte e la cultura come motore di integrazione e spazio di incontro attraverso percorsi teatrali, artigianali ed espositivi, la cultura come strumento di crescita si traduce nella ricerca in ambito artistico e socio-culturale sviluppando progetti che mettono in rete soggetti culturali e sociali del territorio.

Vai al sito Web

Dalle ore 16:00

La Regina delle Nevi. di Hans Christian Andersen.
a cura dell’associazione Luminanda

Prima parte. Lettura animata del racconto a cura dell’associazione Luminanda. Imbacuccati bene e con coraggio aiuta Gerda nella sua avventura per liberare Kay dalle gelide grinfie della crudele Regina!

La storia della Regina delle Nevi e del Piccolo Babbo Natale, sono le favole di Hans Christian Andersen, Anu Stohner e Henrike Wilson scelte da Luminanda per la narrazione dei giorni di Natale 2020, dalla vigilia a domenica 27. Le storie saranno seguite da un laboratorio per i bambini.

Luminanda sceglie l’arte e la cultura come motore di integrazione e spazio di incontro attraverso percorsi teatrali, artigianali ed espositivi, la cultura come strumento di crescita si traduce nella ricerca in ambito artistico e socio-culturale sviluppando progetti che mettono in rete soggetti culturali e sociali del territorio.

Vai al sito Web

Dalle ore 16:30

LEZIONI DI FOTOGRAFIA
Impariamo a fotografare con iCorbetta

“Per avventura fotografica intendo il coraggio di infrangere le regole.
Fotografare in modo creativo non vuol dire illustrare ma reinventare”

Una famiglia di fotografi, da due anzi! tre generazioni. Luigi, Francesco e oggi per Città dei Balocchi anche la giovane Greta. Ogni giovedì, iCorbetta propongono una serie di video per raccontare i segreti della fotografia.
Francesco Corbetta ha lo studio a Como, in via Rodari, che si ispira ad una dimensione laboratoriale e sperimentale, con una programmazione di corsi fotografici e workshop, ma si offre anche come contenitore espositivo dedicato all’arte contemporanea. Alcune sue fotografie sono conservate presso il Centro Italiano della Fotografia d’ Autore e la Galleria civica di Modena.

Vai al sito Web

Dalle ore 17:00

Xmas Baby Time
La vigilia di Natale
notasunotacover
logo cimas

Nota su Nota e Cimas ti invitano a questo specialissimo Calendario dell’avvento: Potrai provare tante attività diverse e appassionarti a diversi generi, ti faremo compagnia fino a Natale!

Sito Nota su Nota

Dalle ore 18:00

IL PALIO DI NATALE
El Presepj, poesia di Gigliola Foglia
Palio del Baradello
Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

Con il Palio del Baradello si fa un tuffo nel Medioevo, un viaggio indietro nel tempo al 1159 a rievocare lo sbarco di Barbarossa nella città di Como. Simbolo è proprio il Castello del Baradello, costruito dopo l’alleanza con il Barbarossa, per controllare il territorio attorno alla città e difenderla da attacchi nemici. In occasione del Natale, i volontari dell’Associazione dei Cavalieri del Palio – tradizionale partner di Città dei Balocchi – propongono una serie di attività per bambini e famiglie per scoprire insieme il fascino della vita medievale.

Vai al sito

Dalle ore 20:30

NATALE IN VILLA
Appuntamenti da Villa Bernasconi

Il canto di Natale di Villa Bernasconi – Se “Il canto di Natale” fosse ambientato in Villa Bernasconi? Ve lo racconto … Oggi l’ultima puntata, scopri come finisce il racconto su: https://www.facebook.com/lavillabernasconi

Per il periodo natalizio Villa Bernasconi e il Comune di Cernobbio propongono un ciclo di eventi con appuntamento fisso per ogni giorno della settimana, dall’1 al 24 dicembre.

Dalle ore 22:30

EVENTO SPECIALE

Concerto di Natale dell’Orchestra da camera di Como Franz Terraneo.

In programma:

Johann Sebastian Bach (1685-1750) – Suite n 3 in Re maggiore per orchestra
Georg Friedrich Telemann (1681-1767) – Concerto per viola e orchestra
Arcangelo Corelli (1653-1713) – Concerto Grosso fatto per la notte di Natale

L'Angolo del Libro

Circolo dei lettori Clio
Oggi leggeremo...
Circolo dei lettori Clio

Sotto l’egida di Clio, la musa della poesia e, per estensione, della letteratura, a Como è nato il Circolo dei lettori di Como che ha la sua finalità principale nella promozione della lettura. Clio è anche acronimo degli intendimenti del Circolo, C per Circolo e CO per Como; L rimanda a Lettura, Lettori e Letteratura; I indica l’apertura dell’associazione all’internazionalità. Clio propone a Città dei Balocchi un Calendario dell’Avvento da scoprire giorno dopo giorno

Ogni giorno un libro con lalibraia.it
Oggi leggeremo...

Siamo giunti all’ultima tappa di questa bellissima avventura, il calendario dell’avvento libresco 2020. E’ stato bello accompagnarci in questo viaggio tra le pagine di libri per bambini e ragazzi, con la voglia di riscoprire titoli impolverati e leggere nuove scoperte editoriali.
https://lalibraia.it/2020/12/24/calendario-dellavvento-2020-tutto-per-le-mie-ricerche/

Rachele Marchegiani 33 anni, fiorentina nel cuore, laghée d’adozione. Sul mio sito www.lalibraia.it recensisco libri, parlo di eventi letterari e di arte. Sono una ragazza un po’ vintage, ma pur sempre una millennial, dunque il connubio perfetto tra cultura e modernità l’ho trovata creando un profilo virtuale a quella che è la libraia di fiducia.

Vai al sito
Parolario
I consigli di lettura...

Clicca qui:

Fino al 24 dicembre, sulle pagine facebook e instagram, l’Associazione Parolario propone un calendario d’Avvento con idee di libri per grandi e bambini da regalarsi per Natale, ma andandoli possibilmente ad acquistare nelle librerie e dai librai di fiducia. Il calendario suggerirà titoli, brevi pillole e anche delle dirette “live” con alcuni scrittori, una sorta di filo diretto con l’autore. L’invito è anche a condividere col pubblico commenti, richieste e sollecitazioni.

L’associazione culturale Parolario di Como, che  da 20 anni organizza l’omonimo festival di letteratura, ha da sempre l’obiettivo di incentivare e sensibilizzare  alla lettura, in tutte le sue forme, di divulgare e far conoscere il libro, in tutte le sue forme, per coinvolgere il pubblico attraverso incontri dal vivo – e ora anche in streaming – con scrittori e giornalisti che possano parlare dei loro libri e che possano soprattutto interagire con i lettori.

Vai al sito