13 Dicembre

Il Programma della giornata
Domenica è sempre domenicaaaa!! OH! OH! OH!
Una filastrocca al giorno...
...di Sandra Pecchielan

CHE FINE HA FATTO BABBO NATALE?

C’è una scatola in soffitta
Addobbi Natale ha la scritta!
Sale scende ogni anno
Via la polvere col panno!
Pian pianino si guarda dentro
Come ci fosse un grande scettro!
Ogni pallina ha la sua storia
Che ritorna alla memoria!
C’è chi canta chi borbotta
Chi la boccia che l’ha rotta!
Chi è tutto indaffarato
A sciogliere il filo attorcigliato!
C’è il nonno con la nonna
E la zia con la rossa gonna!
I cugini vicini e lontani
E la vicina con i suoi cani!
Piano piano il verde Pino
È tutto pieno per benino!
E tutti insieme non si sta male
Baci abbracci e Buon Natale!

Dalle ore 09:00

#ACCORCIAMOLEDISTANZE
A tutti sei venuto incontro

Video di riflessione dedicato alla terza domenica di Avvento.
Realizzato da Centro per la Pastorale Giovanile.
Ufficio per la Catechesi Diocesi di Como.

Il Centro per la Pastorale Giovanile e l’Ufficio per la Catechesi della Diocesi di Como propongono ogni settimana sul loro canale youtube un video di riflessione dedicato alle domeniche di Avvento in un percorso di preparazione al Santo Natale. Si ringrazia per la disponibilità la Diocesi di Como

Vai al sito Web

Dalle ore 11:00

Videoracconto di Natale ``Il mistero delle statue scomparse``
Racconto inedito di Fabio Borghetti interpretato da Elisa Baio

Il Comune di Cernobbio ha scelto di proporre un ciclo di eventi prodotti, tramite il bando “Mi prendo cura della cultura”, dai suoi cittadini che svolgono una professione legata al mondo della cultura e dello spettacolo.

Vai al sito Web

Dalle ore 14:00

Fiabe e storie per tenervi compagnia
A sbagliare le storie con Anita

ABIO, Associazione per il Bambino In Ospedale, accoglie ed assiste dal 1978 i bambini e le famiglie che vivono l’esperienza del ricovero ospedaliero.
A causa dell’emergenza sanitaria ora non possiamo incontrare e trascorrere tempo con i bambini ricoverati, giocare con loro e ricevere i loro teneri sorrisi, ma non ci siamo fermati e abbiamo messo in campo iniziative per continuare a far sentire la vicinanza dei volontari anche a distanza.  Ai 4 ospedali dove ABIO Como opera stiamo portando colorati zainetti contenenti tanti giochi, libretti, puzzle, peluche, matite colorate, da consegnare a ogni piccolo ricoverato, per allietare alcuni momenti della giornata. Abbiamo realizzato anche diversi video in cui le volontarie hanno letto e animato fiabe e storie per tenere compagnia. Siamo felici di proporre le nostre letture anche dalla Città dei Balocchi online.

Vai al sito Web

Dalle ore 15:00

Che Natale sarà
A cura della Compagnia Pigliapupazzi

Con semplici materiali che potete trovare in casa creiamo uno splendido acchiappasogni.

La compagnia Pigliapupazzi che nelle scorse edizioni della città dei balocchi ha intrattenuto le scolaresche con laboratori e burattini non vi ha dimenticato.
Presenteremo laboratori e racconti a distanza, ma continueremo ad esservi vicini.
Buon lavoro e buon divertimento.

Dalle ore 16:00

Il Palio di Natale
I Castelli e il Baradello, a cura Anna Insogna con Carlotta Oriani
Palio del Baradello

Il Palio di Natale, a cura dei volontari del Palio del Baradello

Con il Palio del Baradello si fa un tuffo nel Medioevo, un viaggio indietro nel tempo al 1159 a rievocare lo sbarco di Barbarossa nella città di Como. Simbolo è proprio il Castello del Baradello, costruito dopo l’alleanza con il Barbarossa, per controllare il territorio attorno alla città e difenderla da attacchi nemici. In occasione del Natale, i volontari dell’Associazione dei Cavalieri del Palio – tradizionale partner di Città dei Balocchi – propongono una serie di attività per bambini e famiglie per scoprire insieme il fascino della vita medievale.

Vai al sito Web

Dalle ore 17:00

Xmas Baby Time
Yoga Mum&Baby
notasunotacover
logo cimas

Nota su Nota e Cimas ti invitano a questo specialissimo Calendario dell’avvento: Potrai provare tante attività diverse e appassionarti a diversi generi, ti faremo compagnia fino a Natale!

Sito Nota su Nota

Dalle ore 17:30

La casella musicale
a cura dell'Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

Oggi vi presentiamo il VIOLONCELLO

Intro: Shanti Avanzi
Violoncello: Giulia Ramella – Shanti Avanzi

Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

L’Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo nacque nel lontano 1985 da una visione pioneristica del violinista Beppe Crosta, allora docente di violino presso il neonato Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Como, che accolse la necessità di formare alla musica da camera, fin dai primissimi anni di studio, alcuni giovani musicisti. Furono eseguiti numerosi concerti, con una presenza sul territorio più che decennale che è stata capace di coinvolgere pubblico e critica.

Oggi, dopo un lungo periodo in cui ogni componente ha costruito il proprio percorso musicale, c’è la voglia di riproporre quell’esperienza, alla luce di una maturità e una consapevolezza conquistate in tanti anni di intenso studio e lavoro. Collante, vivo, forte e sostanziale, che ancora lega i singoli componenti, è l’amore per la musica, la passione del suonare insieme e l’amicizia.

Dalle ore 21:00

NATALE IN VILLA
Appuntamenti da Villa Bernasconi

Note nell’aria Respira l’aria natalizia in Villa Bernasconi su: https://www.facebook.com/lavillabernasconi

Per il periodo natalizio Villa Bernasconi e il Comune di Cernobbio propongono un ciclo di eventi con appuntamento fisso per ogni giorno della settimana, dall’1 al 24 dicembre.

L'Angolo del Libro

Circolo dei lettori Clio
Oggi leggeremo...
Circolo dei lettori Clio

Sotto l’egida di Clio, la musa della poesia e, per estensione, della letteratura, a Como è nato il Circolo dei lettori di Como che ha la sua finalità principale nella promozione della lettura. Clio è anche acronimo degli intendimenti del Circolo, C per Circolo e CO per Como; L rimanda a Lettura, Lettori e Letteratura; I indica l’apertura dell’associazione all’internazionalità. Clio propone a Città dei Balocchi un Calendario dell’Avvento da scoprire giorno dopo giorno

Ogni giorno un libro con lalibraia.it
Oggi leggeremo...

Gianni Rodari ha scritto innumerevoli favole, ed EditoriRiuniti ha concepito L’enciclopedia delle favole di Gianni Rodari, proprio con l’intento di poterle racchiudere in una magnifica collezione.
https://lalibraia.it/2020/12/12/calendario-dellavvento-2020-favole-per-bambini-intraprendenti/

Rachele Marchegiani 33 anni, fiorentina nel cuore, laghée d’adozione. Sul mio sito www.lalibraia.it recensisco libri, parlo di eventi letterari e di arte. Sono una ragazza un po’ vintage, ma pur sempre una millennial, dunque il connubio perfetto tra cultura e modernità l’ho trovata creando un profilo virtuale a quella che è la libraia di fiducia.

Vai al sito
Parolario
I consigli di lettura...

Clicca qui:

Fino al 24 dicembre, sulle pagine facebook e instagram, l’Associazione Parolario propone un calendario d’Avvento con idee di libri per grandi e bambini da regalarsi per Natale, ma andandoli possibilmente ad acquistare nelle librerie e dai librai di fiducia. Il calendario suggerirà titoli, brevi pillole e anche delle dirette “live” con alcuni scrittori, una sorta di filo diretto con l’autore. L’invito è anche a condividere col pubblico commenti, richieste e sollecitazioni.

L’associazione culturale Parolario di Como, che  da 20 anni organizza l’omonimo festival di letteratura, ha da sempre l’obiettivo di incentivare e sensibilizzare  alla lettura, in tutte le sue forme, di divulgare e far conoscere il libro, in tutte le sue forme, per coinvolgere il pubblico attraverso incontri dal vivo – e ora anche in streaming – con scrittori e giornalisti che possano parlare dei loro libri e che possano soprattutto interagire con i lettori.

Vai al sito