12 Dicembre

Il Programma della giornata
OH! OH! OH! Ciao bambini sta per arrivare Natale. Ricordate, non importa cosa troverete sotto l’albero, ma chi ci sarà intorno con voi.
Una filastrocca al giorno...
...di Sandra Pecchielan

CHE FINE HA FATTO BABBO NATALE?

Babbo Natale si sta preparando
Son pronte le renne e sta arrivando!
La slitta pulita, tutta brillante
Il fieno per le renne bello abbondante!
Pieno di giochi è il grande sacco
Ogni bambino avrà il suo pacco!
È tutto pronto per la notte più amata
Scende pian piano una bella innevata!
A letto presto, dormi bambino
Lascia del latte sul comodino!
Un po’ di farina sparsa per terra
Sulla finestra una rossa lanterna!
Dormi bambino che Babbo Natale
Scende dal camino non fa le scale!
Viaggia di notte vestito di rosso
Sulla sua slitta a più non posso!
Quale sarà questa magia
Che succede ogni anno, che bizzarria!

Riproposta

Vi riproponiamo il laboratorio di Maddalena Colombo che per un problema tecnico non è stato possibile pubblicare il 9 dicembre.

UNA GIORNATA SPECIALE
Il Lago di Como… a casa tua
Scarica il Lago di Como da colorare

Maddalena Colombo – che ha un negozio/laboratorio a Como in via Giovio 18 e lavora artigianalmente tanti articoli che puoi regalare a Natale e che rappresentano il territorio Lariano – farà con voi uno splendido Lago di Como! Ecco il materiale occorrente: sagoma del lago (da scaricare qui sotto), cartoncino (meglio se bianco o blu), matita o penna o pennarello o pastello, forbice, cordino o nastrino rosso, tempera blu, pennello, carta velina sulle tonalità del blu o dell’azzurro, colla.
E una volta finito, puoi inviare a info@decommdesign.it o taggare la foto sui social Facebook @decommdesign, Instagram @_decomm). Così Maddalena potrà ammirare il tuo lavoro! Ricorda che questo video puoi vederlo tutte le volte che vuoi a partire da oggi alle 16.30.

Dalle ore 15:00

Il Racconto dell'Acchiappasogni
A cura della Compagnia Pigliapupazzi

Nuvola Bianca e i sogni: con l’aiuto della mamma e del papà potrai costruire l’acchiappasogni per far fuggire i sogni paurosi.

La compagnia Pigliapupazzi che nelle scorse edizioni della città dei balocchi ha intrattenuto le scolaresche con laboratori e burattini non vi ha dimenticato.
Presenteremo laboratori e racconti a distanza, ma continueremo ad esservi vicini.
Buon lavoro e buon divertimento.

Dalle ore 16:00

Natale in Villa
Appuntamenti da Villa Bernasconi

Liberty in cucina – Ricette in stile liberty da condividere con i tuoi cari. Oggi scopri la ricetta “La dolce Belle Èpoque” su: https://www.facebook.com/lavillabernasconi

Per il periodo natalizio Villa Bernasconi e il Comune di Cernobbio propongono un ciclo di eventi con appuntamento fisso per ogni giorno della settimana, dall’1 al 24 dicembre.

IL PALIO DI NATALE
Cavalieri ed Elmi di Anna Insogna e Carlotta Oriani
Palio del Baradello

Con il Palio del Baradello si fa un tuffo nel Medioevo, un viaggio indietro nel tempo al 1159 a rievocare lo sbarco di Barbarossa nella città di Como. Simbolo è proprio il Castello del Baradello, costruito dopo l’alleanza con il Barbarossa, per controllare il territorio attorno alla città e difenderla da attacchi nemici. In occasione del Natale, i volontari dell’Associazione dei Cavalieri del Palio – tradizionale partner di Città dei Balocchi – propongono una serie di attività per bambini e famiglie per scoprire insieme il fascino della vita medievale.

Vai al sito

Dalle ore 17:00

Xmas Baby Time
Canta il Natale insieme a Tony
notasunotacover
logo cimas

Nota su Nota e Cimas ti invitano a questo specialissimo Calendario dell’avvento: Potrai provare tante attività diverse e appassionarti a diversi generi, ti faremo compagnia fino a Natale!

Sito Nota su Nota

Dalle ore 17:30

La casella musicale
a cura dell'Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo
Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

L’Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo nacque nel lontano 1985 da una visione pioneristica del violinista Beppe Crosta, allora docente di violino presso il neonato Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Como, che accolse la necessità di formare alla musica da camera, fin dai primissimi anni di studio, alcuni giovani musicisti. Furono eseguiti numerosi concerti, con una presenza sul territorio più che decennale che è stata capace di coinvolgere pubblico e critica.

Oggi, dopo un lungo periodo in cui ogni componente ha costruito il proprio percorso musicale, c’è la voglia di riproporre quell’esperienza, alla luce di una maturità e una consapevolezza conquistate in tanti anni di intenso studio e lavoro. Collante, vivo, forte e sostanziale, che ancora lega i singoli componenti, è l’amore per la musica, la passione del suonare insieme e l’amicizia.

L'Angolo della Lettura

Circolo dei lettori Clio
Oggi leggeremo...
Circolo dei lettori Clio

Sotto l’egida di Clio, la musa della poesia e, per estensione, della letteratura, a Como è nato il Circolo dei lettori di Como che ha la sua finalità principale nella promozione della lettura. Clio è anche acronimo degli intendimenti del Circolo, C per Circolo e CO per Como; L rimanda a Lettura, Lettori e Letteratura; I indica l’apertura dell’associazione all’internazionalità. Clio propone a Città dei Balocchi un Calendario dell’Avvento da scoprire giorno dopo giorno

Ogni giorno un libro con lalibraia.it
Oggi leggeremo...

Oggi leggeremo Favole per bambini intraprendenti di Gianni Rodari
https://lalibraia.it/2020/12/12/calendario-dellavvento-2020-favole-per-bambini-intraprendenti/

Rachele Marchegiani 33 anni, fiorentina nel cuore, laghée d’adozione. Sul mio sito www.lalibraia.it recensisco libri, parlo di eventi letterari e di arte. Sono una ragazza un po’ vintage, ma pur sempre una millennial, dunque il connubio perfetto tra cultura e modernità l’ho trovata creando un profilo virtuale a quella che è la libraia di fiducia.

Vai al sito
Parolario
I Consigli di lettura...

Clicca qui:

Rachele Marchegiani 33 anni, fiorentina nel cuore, laghée d’adozione. Sul mio sito www.lalibraia.it recensisco libri, parlo di eventi letterari e di arte. Sono una ragazza un po’ vintage, ma pur sempre una millennial, dunque il connubio perfetto tra cultura e modernità l’ho trovata creando un profilo virtuale a quella che è la libraia di fiducia.

Vai al sito