11 Dicembre

Il programma della giornata
OH! OH! Siamo a venerdì, da domani un nuovo week end. Bimbi, noi continueremo a pubblicare video e attività per voi.
Una filastrocca al giorno...
...di Sandra Pecchielan

CHE FINE HA FATTO BABBO NATALE?

Che fine ha fatto Babbo Natale?
Speriamo non sia un incidente stradale!
Era stufo di aspettare
Che il verde si doveva illuminare!
È sceso svelto giù dalla slitta
Lasciando la renna che lo aspetta!
È sparito! Oibò! chissà mai dove sarà
Ma qua nessuno che lo sa!
C’è chi dice sia dalla Befana
Una vecchina molto anziana!
Che ha un capanno pieno di scope
Che volano alte molto veloce!
La renna stufita accende il suo naso
E segue le impronte lasciate per caso!
Sempre più rosso il naso diventava
Quando lei si avvicinava!
A un certo punto il babbo fa cucù
La renna si spaventa e si ritrova a pancia in su!
Si sentono ancora delle grosse risate
Prova ad ascoltare mentre al semaforo aspettate!

Dalle ore 12:00

Natale in Villa
Appuntamenti da Villa Bernasconi

A tavola durante la Belle Èpoque. Decorazioni per la tua tavola ispirate alla Belle Èpoque. Oggi crea “La ninfea origami segnaposto”, scopri come su: https://www.facebook.com/lavillabernasconi

Per il periodo natalizio Villa Bernasconi e il Comune di Cernobbio propongono un ciclo di eventi con appuntamento fisso per ogni giorno della settimana, dall’1 al 24 dicembre.

Dalle ore 17:00

Xmas Baby Time
Laboratorio per piccoli musicisti con Silvina
notasunotacover
logo cimas

Nota su Nota e Cimas ti invitano a questo specialissimo Calendario dell’avvento: Potrai provare tante attività diverse e appassionarti a diversi generi, ti faremo compagnia fino a Natale!

Sito Nota su Nota

Dalle ore 17:30

La casella musicale
a cura dell'Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

Pianoforte: Marco Sala

Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

L’Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo nacque nel lontano 1985 da una visione pioneristica del violinista Beppe Crosta, allora docente di violino presso il neonato Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Como, che accolse la necessità di formare alla musica da camera, fin dai primissimi anni di studio, alcuni giovani musicisti. Furono eseguiti numerosi concerti, con una presenza sul territorio più che decennale che è stata capace di coinvolgere pubblico e critica.

Oggi, dopo un lungo periodo in cui ogni componente ha costruito il proprio percorso musicale, c’è la voglia di riproporre quell’esperienza, alla luce di una maturità e una consapevolezza conquistate in tanti anni di intenso studio e lavoro. Collante, vivo, forte e sostanziale, che ancora lega i singoli componenti, è l’amore per la musica, la passione del suonare insieme e l’amicizia.

Dalle ore 18:00

Celtic Harp Orchestra
The Tempest

The Tempest: remake di una delle più apprezzate musiche di Fabius Constable eseguita dalla Celtic Harp Orchestra. 
Di ispirazione in ispirazione: si parte dal celebre dipinto di Waterhouse che ritrare Miranda con i capelli rosso fuoco al vento mentre dalla scogliera assiste al naufragio della nave che trasporta l’amato Ferdinando. Da qui Shakespeare si ispira per la sua opera La Tempesta.  Per arrivare all’interpretazione orchestrale e vocale attraverso la composizione di Fabius Constable e la voce del soprano Donatella Bortone anche il pubblico è trasportato, insieme con Miranda, su quella scogliera a partecipare di un dramma che però vuole volgere al bene perchè l’amore può vincere anche su un maleficio.

Celtic Harp Orchestra

La Celtic Harp Orchestra nasce nel 2002 da un curioso e felice esperimento di Fabius Constable, suo fondatore e direttore. Da allora non solo mantiene stabilmente l’organico arpistico più corposo al mondo ma intraprende un fitta attività concertistica che evolve dalla musica tradizionale fino a proporre un repertorio originale e raffinato di composizioni che traggono dalla cultura italiana e si fondono magistralmente con tutte le culture e i generi musicali passati e moderni. I suoi concerti dal sapore internazionale trasportano il pubblico in un vero e proprio spettacolo multisensoriale che ne amplificano l’impatto sonoro e visivo. Insignita di prestigiosi riconoscimenti istituzionali, la Celtic Harp Orchestra è da sempre  testimonial e porta bandiera della più radicata tradizione italiana per il costante impegno nell’ambito del sociale e della diffusione del patrimonio culturale italiano.

Vai al sito
Noir in Festival
Le interviste di Giorgio Gosetti

Donato Carrisi, intervistato da Giorgio Gosetti, presenta il suo nuovo thriller Io sono l’abisso (Longanesi) e ripercorre la sua carriera tra scrittura e regia.

La XXX edizione di Noir in Festival si svolgerà in presenza dal 1 al 6 marzo 2021 a Milano ma fin dal 30 novembre apre ai fan del genere i suoi incontri online. Da lunedì 30 novembre, infatti, sarà possibile seguire sulla pagina Facebook e il canale YouTube del Noir una serie di appuntamenti con autori, cineasti e protagonisti che fanno grande il nostro genere in Italia e nel mondo.

L'Angolo della Lettura

Circolo dei lettori Clio
Oggi leggeremo...
Circolo dei lettori Clio

Sotto l’egida di Clio, la musa della poesia e, per estensione, della letteratura, a Como è nato il Circolo dei lettori di Como che ha la sua finalità principale nella promozione della lettura. Clio è anche acronimo degli intendimenti del Circolo, C per Circolo e CO per Como; L rimanda a Lettura, Lettori e Letteratura; I indica l’apertura dell’associazione all’internazionalità. Clio propone a Città dei Balocchi un Calendario dell’Avvento da scoprire giorno dopo giorno

Ogni giorno un libro con lalibraia.it
Oggi leggeremo...

Oggi vi propongo un albo illustrato unico nel suo genere, Non c’è posto per tutti di Kate&Jol Temple e Terri Rose Baymont, edito da Il castoro editore.
https://lalibraia.it/2020/12/11/calendario-dellavvento-2020-non-ce-posto-per-tutti/

E per i più grandi Purity – Jonathan Franzen
https://lalibraia.it/2020/12/11/purity-jonathan-franzen/

Rachele Marchegiani 33 anni, fiorentina nel cuore, laghée d’adozione. Sul mio sito www.lalibraia.it recensisco libri, parlo di eventi letterari e di arte. Sono una ragazza un po’ vintage, ma pur sempre una millennial, dunque il connubio perfetto tra cultura e modernità l’ho trovata creando un profilo virtuale a quella che è la libraia di fiducia.

Vai al sito
Parolario
I Consigli di lettura...

Clicca qui:

Rachele Marchegiani 33 anni, fiorentina nel cuore, laghée d’adozione. Sul mio sito www.lalibraia.it recensisco libri, parlo di eventi letterari e di arte. Sono una ragazza un po’ vintage, ma pur sempre una millennial, dunque il connubio perfetto tra cultura e modernità l’ho trovata creando un profilo virtuale a quella che è la libraia di fiducia.

Vai al sito