08 Dicembre

Il programma del giorno
L’Angelo Gabriele chiamò Maria e le disse “Ave Maria, piena di grazia”. Oggi è l'8 dicembre. Avete fatto l'albero? OH! OH! OH!
Una filastrocca al giorno...
...di Sandra Pecchielan

Continua ora l’avventura bestiale
Di Happy e Howard e il loro Natale!
La Sferabacca legata al naso di salterello
Diventava sempre più grande come un ombrello!
Un po’ stupefatti e spaventati
Guardavano salterello senza fiati! la Sferabacca si gonfiava sempre più
Che con un botto Saltarello non c’era più!
O perdinci o per bacco basito
Ma Saltarello dove sarà finito?
Si dice volato in mezzo ai detriti
Nella collina dai mille canditi!
Ma per molti i più curiosi
Sia volato nella montagna degli struffoli appiccicosi!
Ma ahimé nessun lo sa
E chi lo sa se tornerà!
Ora è proprio tardi bisogna tornare
Alla nostra casina per preparare!
Continuerà l’avventura bestiale
Di Happy e Howard e il loro Natale!

I QUIZ DEL LEO CLUB

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [151.43 KB]

Leo Club Como Chronos
I quiz del Leo Club

Il Leo Club Como Chronos quest’anno ha proposto al Distretto Leo 108Ib1 di acquistare un bastone per non vendenti elettronico a favore di tutti i Club del Distretto  che andranno, in autonomia, a donarlo ad un soggetto che ne abbia necessità con la preziosa collaborazione di una delle associazioni di non vedenti presente sul loro territorio d’azione.
Il Leo Club Como Chronos collabora attivamente con Unione Italiana Ciechi di Como da più di 10 anni e crede fermamente nel rapporto di cooperazione tra Leo ed associazioni del territorio.
Il progetto si pone l’obiettivo, oltre che all’effettiva donazione di un bastone per Club, di allargare la rete di conoscenze e collaborazioni dei club nell’ambito dell’area vista, creando contatto tra le organizzazioni di non vedenti locali presenti all’interno del distretto ed i club presenti nella loro zona d’interesse.

Vai al sito

Dalle ore 12:00

Videoracconto di Natale. ``7 Sciaff``
Racconto inedito di Giuseppe Adduci interpretato da Olga Bini

Da Cernobbio il videoracconto di Natale. “7 Sciaff” – Racconto inedito di Giuseppe Adduci interpretato da Olga Bini

Il Comune di Cernobbio ha scelto di proporre un ciclo di eventi prodotti, tramite il bando “Mi prendo cura della cultura”, dai suoi cittadini che svolgono una professione legata al mondo della cultura e dello spettacolo.

Vai al sito

Dalle ore 12:00

Il presepe di Seta
A cura del Museo della Seta

Dal bozzolo fino alla stampa, il processo di lavorazione della seta rappresentato minuziosamente nel presepe realizzato dagli Amici del Presepe di Crevenna.

Amico baco, amica seta

Il Museo Didattico della Seta di Como è l’unica istituzione museale al mondo in grado di raccontarti l’intero processo di produzione, dal baco da seta ai filati colorati, dalla stampa a mano alle collezioni di moda.
Il Museo raccoglie, custodisce, espone le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca, come macchine, oggetti, documenti, campionari e strumenti di lavoro provenienti dalle lavorazioni tessili che hanno dato vita all’età dell’oro della seta a Como.
Qui l’amore e la passione per l’arte serica hanno origini antiche, e oggi tutto questo patrimonio tecnico ed artistico è organizzato in uno spazio didattico accessibile a tutti

Vai al sito del Museo

Dalle ore 15:00

Natale in Villa
Appuntamenti da Villa Bernasconi

Gli enigmi di villa. Ogni settimana un rompicapo per metterti alla prova! Oggi gioca al “CruciVilla” su: https://www.facebook.com/lavillabernasconi

Per il periodo natalizio Villa Bernasconi e il Comune di Cernobbio propongono un ciclo di eventi con appuntamento fisso per ogni giorno della settimana, dall’1 al 24 dicembre.

Dalle ore 16:00

EVENTO SPECIALE!!

Opera Kids dal Teatro Sociale
“Il Guardiano e il Buffone Ossia, Rigoletto (che ride e piange)`` da Rigoletto di Giuseppe Verdi
Scarica il KIT dello Spettatore

Opera kids, l’abituale appuntamento dell’8 dicembre che il Teatro Sociale di Como dedica a bambini e famiglie, da sempre in collaborazione con Città dei Balocchi, Consorzio Como Turistica, Amici di Como e con il patrocinio del Comune di Como ritorna quest’anno nell’online edition: cittadeibalocchi.it

Vai al sito del Teatro Sociale

Dalle ore 16:30

Una giornata speciale
Laboratorio creativo con Maddalena Colombo (seconda parte)
Scarica i disegni da colorare

Maddalena Colombo – che ha un negozio/laboratorio a Como in via Giovio 18 e lavora artigianalmente tanti articoli che puoi regalare a Natale e che rappresentano il territorio Lariano – vi racconta la storia intitolata “Una giornata speciale”. Qui potete vedere la seconda puntata della storia. Avete voglia di colorare i disegni che vedete? Eccoli da stampare e, se volete, aiutato da un genitore, inviare a info@decommdesign.it da taggare sui social Facebook @decommdesign, Instagram @_decomm). Così Maddalena potrà ammirare il vostro lavoro! Ricorda che questo video puoi vederlo tutte le volte che vuoi a partire da oggi alle 16.30.

Dalle ore 17:00

Xmas Baby Time
Canti di Natale con Elena
notasunotacover
logo cimas

Nota su Nota e Cimas ti invitano a questo specialissimo Calendario dell’avvento: Potrai provare tante attività diverse e appassionarti a diversi generi, ti faremo compagnia fino a Natale!

Sito Nota su Nota

Dalle ore 17:30

La casella musicale
a cura dell'Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

Giovannino presenta il Quartetto Alla maniera italiana e il Quartetto Alla maniera italiana presenta il suo primo lavoro discografico.

Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

L’Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo nacque nel lontano 1985 da una visione pioneristica del violinista Beppe Crosta, allora docente di violino presso il neonato Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Como, che accolse la necessità di formare alla musica da camera, fin dai primissimi anni di studio, alcuni giovani musicisti. Furono eseguiti numerosi concerti, con una presenza sul territorio più che decennale che è stata capace di coinvolgere pubblico e critica.

Oggi, dopo un lungo periodo in cui ogni componente ha costruito il proprio percorso musicale, c’è la voglia di riproporre quell’esperienza, alla luce di una maturità e una consapevolezza conquistate in tanti anni di intenso studio e lavoro. Collante, vivo, forte e sostanziale, che ancora lega i singoli componenti, è l’amore per la musica, la passione del suonare insieme e l’amicizia.

L'Angolo del Libro

Circolo dei lettori Clio
Oggi leggeremo...
Circolo dei lettori Clio

Sotto l’egida di Clio, la musa della poesia e, per estensione, della letteratura, a Como è nato il Circolo dei lettori di Como che ha la sua finalità principale nella promozione della lettura. Clio è anche acronimo degli intendimenti del Circolo, C per Circolo e CO per Como; L rimanda a Lettura, Lettori e Letteratura; I indica l’apertura dell’associazione all’internazionalità. Clio propone a Città dei Balocchi un Calendario dell’Avvento da scoprire giorno dopo giorno

Ogni giorno un libro con lalibraia.it
Oggi leggeremo...

Oggi il calendario dell’avvento libresco ci riserba un titolo per i più grandicelli, Alieni a lieto fine di Penelope Lively, Salani.

https://lalibraia.it/2020/12/08/calendario-dellavvento-2020-alieni-a-lieto-fine/

Rachele Marchegiani 33 anni, fiorentina nel cuore, laghée d’adozione. Sul mio sito www.lalibraia.it recensisco libri, parlo di eventi letterari e di arte. Sono una ragazza un po’ vintage, ma pur sempre una millennial, dunque il connubio perfetto tra cultura e modernità l’ho trovata creando un profilo virtuale a quella che è la libraia di fiducia.

Vai al sito
Parolario
I consigli di lettura...

Clicca qui:

Fino al 24 dicembre, sulle pagine facebook e instagram, l’Associazione Parolario propone un calendario d’Avvento con idee di libri per grandi e bambini da regalarsi per Natale, ma andandoli possibilmente ad acquistare nelle librerie e dai librai di fiducia. Il calendario suggerirà titoli, brevi pillole e anche delle dirette “live” con alcuni scrittori, una sorta di filo diretto con l’autore. L’invito è anche a condividere col pubblico commenti, richieste e sollecitazioni.

L’associazione culturale Parolario di Como, che  da 20 anni organizza l’omonimo festival di letteratura, ha da sempre l’obiettivo di incentivare e sensibilizzare  alla lettura, in tutte le sue forme, di divulgare e far conoscere il libro, in tutte le sue forme, per coinvolgere il pubblico attraverso incontri dal vivo – e ora anche in streaming – con scrittori e giornalisti che possano parlare dei loro libri e che possano soprattutto interagire con i lettori.

Vai al sito