07 Dicembre

Il programma della giornata
OH! OH! OH! Allora bambini come è andato il week end? Avete gioito per la neve caduta? Vi siete divertiti con le attività di sabato e domenica? BENE!!
Una filastrocca al giorno...
...di Sandra Pecchielan

Continua ora l’avventura bestiale
Di Happy e Howard e il loro Natale!
Che grande avventura da raccontare
Ma Babbo Natale dobbiamo salutare!
Ora è il tempo di ritornare
Alla nostra casa da addobbare!
Happy e Howard salutano tutti
E Tornano a casa tristi e zitti!
Ma un rumore e un gran botto
Con una renna che quarantotto!
Ohi che dolore il naso rosso
Piange si dispera a più non posso!
Son Saltarello la Renna in sorvolo
Che mi son persa con le prove di volo!
Ora non so come tornare
Prima che Babbo Natale mi debba cercare!
Happy e Howard per uscire da questo sbroglio
Vanno nel bosco dal Maghifoglio!
Il Maghifoglio è un vecchio folletto
Che forse ti aiuta o ti fa un dispetto!
Con Happy e Howard invece era buono
E diede la Sferabacca col magico dono!
Continuerà l’avventura bestiale
Di Happy e Howard e il loro Natale!

Dalle ore 12:00

Letteratura, lettura e scrittura
A cura di Giorgio Albonico

Giorgio Albonico, medico e scrittore, ha ideato il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, l’appuntamento con libri e autori, narrativa e poesia, saggistica e autobiografia, opere inedite e edite, reportage fotografici e video, che dal 2014 promuove a più livelli l’interesse per la letteratura e l’attenzione verso libri di autori noti e meno conosciuti ma altrettanto interessanti.

E lo fa da sempre anche grazie a una proposta di eventi culturali pensati per favorire il turismo e la valorizzazione di un territorio che ha il bello e il sapere nel Dna.

Dalle ore 14:00

Natale in Villa
Appuntamenti da Villa Bernasconi

Auguri di villa. I migliori liberty-auguri da Villa Bernasconi su https://www.facebook.com/lavillabernasconi

Per il periodo natalizio Villa Bernasconi e il Comune di Cernobbio propongono un ciclo di eventi con appuntamento fisso per ogni giorno della settimana, dall’1 al 24 dicembre.

Dalle ore 16:30

Una giornata speciale
Laboratorio creativo con Maddalena Colombo (prima parte)
Scarica i disegni da colorare

Maddalena Colombo – che ha un negozio/laboratorio a Como in via Giovio 18 e lavora artigianalmente tanti articoli che puoi regalare a Natale e che rappresentano il territorio Lariano – vi racconta la storia intitolata “Una giornata speciale”. Qui potete vedere la prima puntata della storia… e alla fine… come andrà avanti?  Volete provarci voi? Scrivete il vostro finale e inviatelo, facendovi aiutare dai vostri genitori, a info@decommdesign.it oppure sui social Facebook @decommdesign, Instagram @_decomm). Avete voglia di colorare i disegni che vedete? Eccoli da stampare e, se volete, da taggarli sui social. Così Maddalena potrà ammirare il vostro lavoro! Ricorda che questo video puoi vederlo tutte le volte che vuoi a partire da oggi alle 16.30.

Dalle ore 17:00

Xmas Baby Time
Canti di Natale con Elena
notasunotacover
logo cimas

Nota su Nota e Cimas ti invitano a questo specialissimo Calendario dell’avvento: Potrai provare tante attività diverse e appassionarti a diversi generi, ti faremo compagnia fino a Natale!

Sito Nota su Nota

Dalle ore 17:30

La casella musicale
a cura dell'Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

Oggi parleremo del FLAUTO con Lisa Cattaneo

Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

L’Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo nacque nel lontano 1985 da una visione pioneristica del violinista Beppe Crosta, allora docente di violino presso il neonato Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Como, che accolse la necessità di formare alla musica da camera, fin dai primissimi anni di studio, alcuni giovani musicisti. Furono eseguiti numerosi concerti, con una presenza sul territorio più che decennale che è stata capace di coinvolgere pubblico e critica.

Oggi, dopo un lungo periodo in cui ogni componente ha costruito il proprio percorso musicale, c’è la voglia di riproporre quell’esperienza, alla luce di una maturità e una consapevolezza conquistate in tanti anni di intenso studio e lavoro. Collante, vivo, forte e sostanziale, che ancora lega i singoli componenti, è l’amore per la musica, la passione del suonare insieme e l’amicizia.

L'Angolo del Libro

Circolo dei lettori Clio
Oggi leggeremo...
Circolo dei lettori Clio

Sotto l’egida di Clio, la musa della poesia e, per estensione, della letteratura, a Como è nato il Circolo dei lettori di Como che ha la sua finalità principale nella promozione della lettura. Clio è anche acronimo degli intendimenti del Circolo, C per Circolo e CO per Como; L rimanda a Lettura, Lettori e Letteratura; I indica l’apertura dell’associazione all’internazionalità. Clio propone a Città dei Balocchi un Calendario dell’Avvento da scoprire giorno dopo giorno

Ogni giorno un libro con lalibraia.it
Oggi leggeremo...

Oggi per i piccini leggeremo “Mercatino di Natale”, Ruth Russel, Edizioni Uborne

https://lalibraia.it/2020/12/07/calendario-dellavvento-2020-mercatino-di-natale/

Rachele Marchegiani 33 anni, fiorentina nel cuore, laghée d’adozione. Sul mio sito www.lalibraia.it recensisco libri, parlo di eventi letterari e di arte. Sono una ragazza un po’ vintage, ma pur sempre una millennial, dunque il connubio perfetto tra cultura e modernità l’ho trovata creando un profilo virtuale a quella che è la libraia di fiducia.

Vai al sito
Parolario
I consigli di lettura...

Clicca qui:

Fino al 24 dicembre, sulle pagine facebook e instagram, l’Associazione Parolario propone un calendario d’Avvento con idee di libri per grandi e bambini da regalarsi per Natale, ma andandoli possibilmente ad acquistare nelle librerie e dai librai di fiducia. Il calendario suggerirà titoli, brevi pillole e anche delle dirette “live” con alcuni scrittori, una sorta di filo diretto con l’autore. L’invito è anche a condividere col pubblico commenti, richieste e sollecitazioni.

L’associazione culturale Parolario di Como, che  da 20 anni organizza l’omonimo festival di letteratura, ha da sempre l’obiettivo di incentivare e sensibilizzare  alla lettura, in tutte le sue forme, di divulgare e far conoscere il libro, in tutte le sue forme, per coinvolgere il pubblico attraverso incontri dal vivo – e ora anche in streaming – con scrittori e giornalisti che possano parlare dei loro libri e che possano soprattutto interagire con i lettori.

Vai al sito