01 Dicembre

Il programma della giornata
OH! OH! OH! Benvenuti a questa prima giornata della Città dei Balocchi!! Il primo di tanti giorni da trascorrere insieme. Buon divertimento!
Una filastrocca al giorno...
...di Sandra Pecchielan

Ecco comincia l’avventura bestiale
Di Happy e Howard e il loro Natale!
Happy e Howard sono i miei cagnolini
Buffi carini e dei gran birichini!
Tutto comincia in una giornata
A fare l’albero sono ispirata!
Loro seduti in un angolino
Che sarà mai questo bel pino!
Fra bocce lucine e fili dorati
Happy ed Howard sono entusiasti!
Happy annusa scodinzolando
Howard alza la zampa stava pisando!
Mi metto ad urlare “no non lo fare!”
Lui scappa via senza abbaiare!
Howard borbotta non mi piace il Natale
Happy risponde che cosa mai c’è di male?
Un albero in casa fammi capire
Se poi per pissare io devo uscire!!!
Continua domani l’avventura bestiale
Di Happy e Howard e il loro Natale.

Dalle ore 17:00

Xmas Baby Time
Inglese creativo a cura di Nota su Nota
notasunotacover
logo cimas

Nota su Nota e Cimas ti invitano a questo specialissimo Calendario dell’avvento: Potrai provare tante attività diverse e appassionarti a diversi generi, ti faremo compagnia fino a Natale!

Sito Nota su Nota

Dalle ore 17:30

La casella musicale
a cura dell'Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

Marco Ballerini: attore
G. F. Haendel:  estratto live dal concerto del 30 agosto 2019 a Villa Olmo.

Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo

L’Orchestra da Camera di Como Franz Terraneo nacque nel lontano 1985 da una visione pioneristica del violinista Beppe Crosta, allora docente di violino presso il neonato Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Como, che accolse la necessità di formare alla musica da camera, fin dai primissimi anni di studio, alcuni giovani musicisti. Furono eseguiti numerosi concerti, con una presenza sul territorio più che decennale che è stata capace di coinvolgere pubblico e critica.

Oggi, dopo un lungo periodo in cui ogni componente ha costruito il proprio percorso musicale, c’è la voglia di riproporre quell’esperienza, alla luce di una maturità e una consapevolezza conquistate in tanti anni di intenso studio e lavoro. Collante, vivo, forte e sostanziale, che ancora lega i singoli componenti, è l’amore per la musica, la passione del suonare insieme e l’amicizia.

Dalle ore 18:00

Circolo dei lettori Clio
Oggi leggeremo...Libri sul Natale

Clicca qui:

Circolo dei lettori Clio

Sotto l’egida di Clio, la musa della poesia e, per estensione, della letteratura, a Como è nato il Circolo dei lettori di Como che ha la sua finalità principale nella promozione della lettura. Clio è anche acronimo degli intendimenti del Circolo, C per Circolo e CO per Como; L rimanda a Lettura, Lettori e Letteratura; I indica l’apertura dell’associazione all’internazionalità. Clio propone a Città dei Balocchi un Calendario dell’Avvento da scoprire giorno dopo giorno

Noir in Festival
Premio Scerbanenco: Francesco Abate “I delitti della Salina”

La XXX edizione di Noir in Festival si svolgerà in presenza dal 1 al 6 marzo 2021 a Milano ma fin dal 30 novembre apre ai fan del genere i suoi incontri online. Da lunedì 30 novembre, infatti, sarà possibile seguire sulla pagina Facebook e il canale YouTube del Noir una serie di appuntamenti con autori, cineasti e protagonisti che fanno grande il nostro genere in Italia e nel mondo.

Natale in Villa
Appuntamenti da Villa Bernasconi

Appuntamento, ogni giorno, dall’1 al 24 dicembre 2020, sulla pagina Facebook di Villa Bernasconi  di Cernobbio.
https://www.facebook.com/lavillabernasconi

Per il periodo natalizio Villa Bernasconi e il Comune di Cernobbio propongono un ciclo di eventi con appuntamento fisso per ogni giorno della settimana, dall’1 al 24 dicembre.

Dalle ore 19:00

Ogni giorno un libro con lalibraia.it
Oggi leggeremo...

Rachele Marchegiani 33 anni, fiorentina nel cuore, laghée d’adozione. Sul mio sito www.lalibraia.it recensisco libri, parlo di eventi letterari e di arte. Sono una ragazza un po’ vintage, ma pur sempre una millennial, dunque il connubio perfetto tra cultura e modernità l’ho trovata creando un profilo virtuale a quella che è la libraia di fiducia.

Vai al sito