Dal 26 novembre all’8 gennaio in Piazza Cavour, una casetta del Mercatino di Natale sarà riservata a tante associazioni operanti sul territorio. Sono moltissime le realtà attive in campo sociale che contano sul nostro evento, una vetrina unica capace di offrire un’occasione per farsi conoscere e per effettuare acquisti a fin di bene.
Tra le associazioni presenti: Abio Como Onlus, il Servizio Cani Guida dei Lions, la Nostra Famiglia, l’associazione Tam Tam, Unitalsi, Pesi Massimi, Croce Rossa, il Centro studi sociali contro le mafie “Progetto San Francesco“ e tante altre realtà del territorio che potrete trovare in piazza Cavour dal 26 novembre all’8 gennaio per un approfondimento sul loro operato o per acquistare qualche piccolo pensiero in vista del Natale.

veroca

ABIO COMO ONLUS

abioABIO COMO ONLUS, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata nel 1988 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. ABIO COMO appartiene al Movimento ABIO, www.abio.org.
ABIO COMO inizia ad operare, da marzo 1989, proprio nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna accanto al Primario di allora Prof. Enzo Grasso, successivamente inizia il proprio operato anche nella pediatria dell’Ospedale Valduce, nell’Ospedale S. Antonio Abate di Cantù e al Fatebenefratelli di Erba. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera. ABIO COMO è presente con 190 volontari che si alternano nei quattro ospedali ABIO COMO ONLUS, di cui 81 presso l’Ospedale Sant’Anna, che da lunedì al sabato offrono ogni giorno il loro servizio di accoglienza e sostegno a bimbi, adolescenti e genitori in Pediatria, Neonatologia, nell’ambulatorio Maxillo-Facciale, negli ambulatori Pediatrici, nel Pronto Soccorso Pediatrico di via Ravona e nel Pre-Ricovero Pediatrico di via Napoleona. ABIO COMO ha promosso e realizzato il progetto di totale rinnovamento degli arredi della sala giochi di tutti e quattro gli ospedali e realizzato un colorato libretto multilingue illustrato per facilitare il dialogo anche con bambini, adolescenti e genitori stranieri. ABIO COMO sarà presente durante la manifestazione Como Città dei Balocchi e la kermesse regalerà dei momenti di gioia ai bambini ricoverati presso gli Ospedali cittadini.

Info:
www.abio.org
abio.como@fastwebnet.it
tel. +39 031305258

SERVIZIO CANI GUIDA

caniguidaSono veri e propri ‘angeli a quattro zampe’. Per chi non vede, diventano i loro occhi e il loro ponte con il mondo. Aiutano a riacquistare la libertà di muoversi con un’autonomia che nessun ausilio elettronico può dare. Sono gli amici a quattro zampe addestrati alla scuola di Limbiate dove ha sede il Servizio Cani Guida dei Lions, uno dei centri più all’avanguardia in Europa. Qui l’attitudine nel servire dei Lions ben si coniuga con l’amore e l’autonomia che queste creature regalano ai non vedenti a cui vengono donati. Dall’inizio dell’attività nel 1959, sono stati consegnati in comodato gratuito oltre 2.000 guide a non vedenti di tutta Italia. Tra le novità di quest’anno, promosse dal Presidente Gianni Fossati e dai delegati, la più importante è stata l’acquisizione dell’area di 21mila metri quadrati sulla quale il Servizio svolge il suo importante “We Serve” per i non vedenti. Un evento storico che permetterà ai cani guida di rimanere per sempre nella loro “casa” a Limbiate. La Scuola di Limbiate si sostiene con i versamenti di Lions e Leo Italiani, Enti, Aziende e privati cittadini che apprezzano questo impegno. Molto è stato fatto e molto c’è ancora da fare per aumentare il numero dei cani da addestrare in modo da diminuire la lista di attesa troppo lunga. Occorre l’aiuto di tutti.

Info:
www.caniguidalions.it
info@caniguidalions.it
tel. +39 02 9964030

LA NOSTRA FAMIGLIA

Quella della La Nostra Famiglia è una storia di impegno che merita di essere raccontata. Era il 28 maggio 1946 quando don Luigi Monza accolse, nella casa di Vedano Olona, Vera e Umberto, i primi due ospiti di un popolo di bambini affetti da ogni forma di disabilità. Da quel giorno, il semplice gesto di accoglienza si è ripetuto infinite volte nelle 29 sedi che l’associazione ha in Italia. Nell’anno in cui la Nostra Famiglia festeggia i 70 anni, a Como si celebrano i 40 anni della Casa Famiglia di via Zezio, dove è attivo anche il Centro di Lavoro Guidato. Cuore e anima sono Maria Pia e Roberto Zanchini, due persone straordinarie che condividono la loro giornata con ragazzi a cui hanno dato una casa, una famiglia, un’opportunità di imparare un lavoro. Il loro impegno è stato premiato nel 2012 con l’Abbondino d’Oro. Nel Centro di Lavoro Guidato i giovani disabili vengono preparati al mondo del lavoro in un contesto che simula tutte le attività di un’azienda dove i prodotti realizzati vengono commissionati dalle aziende e a loro volta immessi sul mercato. A Como, è in progetto un nuovo centro ambulatoriale a Muggiò che andrà ad affiancarsi a quello attivo in via Del Doss.

Info:
www.lanostrafamiglia.it
como.cdd@lanostrafamiglia.it
tel. +39 031 305000

PESI MASSIMI PER QUELLI CHE CON LUCA

Allegria e impegno non mancano, i Pesi Massimi vi aspettano alla città dei balocchi in piazza Cavour. Tutti i giorni fino al 30 dicembre, tranne il 25, dalle 10 alle 20. Abbiamo a disposizione, per aiutarvi con gli ultimi pensieri di Natale, panettoni, pandori e spumante, una miriade di produzioni “Pese Massime” (sali aromatici dei Pesi, varie bocce, elfi, alberelli e cuoricini da appendere, scrub, cuscini da viaggio, segnaposto da tavola, portacandele, piantine varie, collane biancoblu). Tutto il ricavato sarà per Quelli che con luca Onlus. A disposizione anche tutto il loro materiale: tre diversi tipi di sciarpe, berretti, magliette, piumini su ordinazione. Andate a trovarli numerosi!!!