Dal 3 al 20 dicembre 2018
Spettacoli visite guidate e laboratori per le scuole

Circa 4000 alunni delle scuole dell’infanzia e primarie di Como e provincia potranno usufruire dei laboratori offerti gratuitamente agli istituti scolastici, grazie anche alla collaborazione con Musei Civici, Pinacoteca, Museo della Seta, Museo del Cavallo Giocattolo, Comocuore, Polizia Locale, Miciscirube, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico UONPIA – CentroSovrazonale di Comunicazione Aumentativa, in collaborazione con ASST-LARIANA, Teatro in Centro, Compagnia Pigliapupazzi, Lechler, Team Lingue, Aster, Nota su Nota, Proteus, Villa Bernasconi a Cernobbio e la preziosa disponibilità di ASF grazie alla quale i bambini e le maestre potranno raggiungere Cernobbio gratuitamente in autobus.

Il tema del dono sarà al centro delle attività proposte nell’ambito di Progetto Scuola 2018, in programma nelle mattine comprese fra il 3 e il 20 dicembre.

Spettacolo di burattini – Il mago di Oz – BIBLIOTECA – Compagnia Pigliapupazzi
Alzi la mano chi non conosce questa meravigliosa storia. Dorothy, portata in un mondo fantastico, accompagna i suoi tre amici alla ricerca di tre doni: il cuore, il coraggio, il cervello. Streghe, animali mostruosi saranno vinti con l’aiuto del pubblico.

Spettacolo teatrale – La fabbrica dei doni – BIBLIOTECA – Teatro in Centro
E’ grande, super tecnologica, dotata di tutti gli strumenti più all’avanguardia ed efficientissima: consegna sempre con una proverbiale puntualità. E’ la fabbrica dei doni di Babbo Natale che si trova al Polo Nord. Ma come funziona esattamente? Ce lo raccontano due simpatici gnomi addetti alle pubbliche relazioni che ci porteranno virtualmente attraverso i paesaggi innevati del Nord fino alla magica fabbrica.

Laboratorio creativo – Coloriamo i nostri desideri – MUSEI CIVICI
Un meraviglioso barattolo da decorare. Prendendo spunto dalla storia del mago di Oz, universalmente riconosciuto come uno dei libri per l’infanzia (e non solo) di maggior successo di tutti i tempi, i bambini saranno guidati a realizzare e colorare un barattolo in cui ciascuno potrà mettere il dono segreto

Laboratorio creativo – Natale in casa Giovio, la vera storia del caval donato- MUSEO GIOVIO
Ogni cavallo giocattolo ha un nome e racconta la propria storia e quella del suo piccolo padroncino. Evangelina è stata il dono di una bambina della Grecia, Paolo Natalino era il compagno di avventura di un bambino di tanti anni fa nei giorni di Natale e JFMN era un cavallino di una giostra che ha girato tutta Europa insieme ai suoi amici.

60+1 storie di oggetti per le famiglie di ieri, oggi e domani – BROLETTO
Generazione Chicco è un viaggio nel tempo fatto di tenerezza e sorpresa, di innovazioni e curiosità. Ad ogni bambino viene consegnata la mappa di una caccia al tesoro. La loro missione sarà scoprire dieci oggetti che li condurranno al vero tesoro: il famoso +1 del titolo della mostra.

Laboratorio creativo – I colori della seta – MUSEO DELLA SETA
La magia del Natale si attorciglia al Museo della Seta tra filati, tessuti e colori! I bambini visiteranno il Museo della Seta di Como e saranno guidati alla scoperta tattile del filo d’oro e dei suoi segreti intrecci per creare, sperimentare e divertirsi nell’atmosfera gioiosa delle feste.

Laboratorio di origami – Caro Babbo Natale – SPAZIO NATTA
Nell’ambito della mostra promossa da Comocuore è stato progettato un laboratorio di origami, in collaborazione con MICISCIRUBE – associazione nata dal desiderio di creare un punto d’incontro per chi desidera approfondire la conoscenza del Giappone. I bambini saranno guidati all’arte di “piegare la carta” realizzando piccole creazioni di Babbo Natale.

Laboratorio – La mia amica strada – EX CIRCOSCRIZIONE 7
La strada è un luogo d’incontro, ma bisogna imparare a conoscerla e a capire il suo linguaggio per viverla più serenamente. Il laboratorio- gioco è organizzato in collaborazione con la Polizia Locale ed è strutturato come un gigantesco gioco dell’oca che insegna ai bambini, in modo simpatico e creativo, le principali regole riguardanti i segnali stradali.

Laboratorio didattico – Resilario/Lakewatching – AUDITORIUM BIBLIOTECA
Il lago accompagna le nostre giornate, lo vediamo quando andiamo a scuola, nei week end se passeggiamo lungo le sue rive o se lo studiamo a scuola…ma cosa c’è sotto? Luce o buio, vita o rifiuti, piante o asfalto, organismi o plastica?.. e se ci fosse anche una statua? Resilario/Lakewatching permetterà di vedere in diretta cosa troviamo sotto il livello del lago e potremo anche parlare con un subacqueo immerso in fondo al lago! Dopo questa esperienza il lago non sarà più lo stesso perché cadranno delle convinzioni sbagliate, acquisiremo nuove notizie scoprendo che il lago “sotto sotto” è bellissimo, ricco di vita e organismi, il lago può essere un laboratorio scientifico per la vita ma anche per studiare la fisica!!

Laboratorio didattico – Giochiamo a JULKLAPP (Babbo Natale segreto) – TEAM LINGUE
Sapere due lingue nel 21° secolo è un “dono” e cosa c’è di meglio che imparare una nuova lingua tramite attività divertenti, per relazionarsi e fare nuovi amicizie. Un gioco eccezionalmente diffuso per scambiarsi i doni è proprio “Julklapp”, ovvero “babbo natale segreto” in lingua scandinava. Basta avere pronto un regalo per un’altra persona, che serberà poi questo ricordo per sempre.

Laboratorio musicale – Il flauto magico – NOTA SU NOTA
Far conoscere ai bambini la musica classica attraverso una favola affascinante come quella del Flauto Magico in cui il giocoso Mozart si rivela in tutta la sua fantasia. Anna e Papagheno (un pappagallo molto intelligente) racconteranno le loro avventure insieme al principe Tamino e anche i bambini le potranno vivere attraverso giochi di movimento, ascolto e interpretazione di semplici brani tratti dall’opera.

Laboratorio musicale – La musica nel mondo – NOTA SU NOTA
Quali sono i principali ritmi usati nei diversi generi musicali in relazione alle usanze natalizie dei diversi continenti? Con l’utilizzo di materiale audiovisivo di vario genere, gli alunni avranno anche la possibilità di suonare e creare brani originali.

Laboratorio creativo – Finestre sul Natale, ogni finestra un dono speciale- VILLA BERNASCONI – CERNOBBIO
I bambini potranno inventare, ascoltando storie e filastrocche dedicate al mese più magico dell’anno. Cernobbio si trasformerà in un grande e specialissimo calendario dell’avvento, ogni giorno verrà aperta una finestra, nei luoghi più disparati della città. Dalle finestre spunteranno sorprese inaspettate: canti, storie, luci, personaggi, poesie, dolcetti e molto altro ancora.
Città dei Balocchi propone per questo laboratorio didattico-creativo in sinergia con il comune di Cernobbio. Grazie alla collaborazione di ASF, i bambini e le maestre potranno raggiungere Cernobbio (e tornare) gratuitamente in autobus

Mostra di presepi – CHIESA DI SAN GIACOMO
Durante le mattine dedicate al Progetto Scuola è sempre aperta la mostra di presepi allestita nella chiesa di San Giacomo, grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della Curia di Como. Saranno esposte le creazioni degli artisti del presepe, ma anche di scuole, maestri cioccolatieri, artigiani che proporranno un percorso tra arte e costume, di una delle più antiche tradizioni del Natale. Questa edizione della mostra sarà come sempre dedicata a presepi di provenienza locale, con ambientazioni nostrane, dalle corti della Brianza ai luoghi della memoria: un percorso tra storia e manualità, per conoscere un’arte che rappresenta il simbolo del Santo Natale nelle nostre case.

Visita e laboratorio – “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia” – Piccoli grandi architetti – PINACOTECA
Scopriamo insieme come è fatta una delle più belle scuole mai costruite, e che si trova proprio nella nostra città: l’Asilo Sant’Elia di Giuseppe Terragni! Potremo sederci sulle sedie che Giuseppe ha progettato proprio a misura dei piccoli studenti, osservare fotografie e disegni, e dire la nostra su come vorremmo fosse la nostra scuola ideale, confrontandoci con le idee del grande maestro. Poi in laboratorio ci trasformeremo in architetti per provare a costruire la nostra scuola perfetta!

Visita e laboratorio – Questo dono a chi lo do? / Un dono per uno… non fa male a nessuno! – PINACOTECA
Il Natale è un giorno fatto di doni da scambiare, ma sapevi che anche i Musei ne possono ricevere? E non solo per Natale! Scopriamo insieme quali regali ha ricevuto la nostra Pinacoteca e osserviamo alcuni dipinti arrivati proprio in questo modo. Prendiamo allora in prestito dai pittori spunti e idee per creare la nostra opera d’arte in cui raccontare cosa vorremmo regalare al nostro Museo! Al termine del lavoro ogni bambino lascerà un piccolo biglietto su una parete della Pinacoteca appositamente preparata, per raccontare a tutti i visitatori la propria idea speciale dedicata al museo e la composizioni si arricchirà di volta in volta.

Laboratorio di lettura con gli Inbook – BIBLIOTECA
Grazie ai libri in simboli momenti di letture condivise per tutti.

X