Spettacolo di burattini – Nato sotto una buona stella – AUDITORIUM DELLA PINACOTECA
Misultin, accompagnato da un asinello, deve portare un vestito prezioso per il matrimonio della principessa. Lungo la strada fa cattivi incontri …… ma grazie alla sua buona stella, esce da  situazioni critiche e divertenti. Nella storia messa in scena per le scuole dalla Compagnia Pigliapupazzi i bambini si troveranno immersi in una situazione avvincente che non mancherà di offrire spunti educativi.

Per la Scuola Materna e Primaria (primo ciclo)
Durata 30 minuti circa
Primo turno ore 10.00 – Secondo turno ore 11.00
5, 6, 7 dicembre
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, Como


Spettacolo teatrale – La piccola cometa – TEATRO LA LUCERNETTA
Lucetta è una piccola cometa irrequieta! Non sta ferma un secondo, il suo povero papà Oort deve davvero darsi da fare per educare la nuova nata. Nonostante i suoi sforzi, però, Lucetta finisce per cadere sulla terra e non c’è più modo di tornare indietro. Lucetta rimasta sola intraprenderà una lunga ricerca sul nostro pianeta per riuscire a capire qual è davvero il suo posto. Incontrerà molti esperti di stelle: i marinai, i contadini, i maya e gli antichi egizi, fino a quando gli capiterà di essere stranamente seguita da tre buffi personaggi che dicono di essere dei Re. E sarà proprio grazie alla folle corsa che farà per sfuggire ai suoi inseguitori che finalmente troverà il “suo” posto: proprio in cima ad una capanna in una fredda notte invernale. Il viaggio di Lucetta è una metafora del viaggio che ognuno di noi compie dall’infanzia fino all’età adulta alla ricerca della propria peculiare identità. Inoltre, sarà l’occasione per conoscere più da vicino le consuetudini dei popoli antichi nell’osservazione delle stelle e dei fenomeni astronomici. Di Sarah Paoletti.  Con Massimiliano Angioni, Ester Montalto, Francesco Saitta. Regia: Ester Montalto

Per la Scuola Materna e Primaria
Durata 50 minuti circa
Primo turno ore 10.00 – secondo turno ore 11.00
12, 13, 14, 15 dicembre
Teatro La Lucernetta, Piazza Medaglie d’Oro 1, Como


Laboratorio creativo – La magia dei colori – PINACOTECA
“Una casa pensile in aria sospesa con funi a una stella”. Questo pensiero di Giacomo Leopardi, che può sembrare una scaglia fantasiosa e stralunata nella fitta trama del pensiero del grande poeta, guiderà, in termini semplici e divertenti, una riflessione sul legame tra le cose lontane e stupende (una stella) e il nostro quotidiano (la casa) da rendere bello con le nostre mani. I bambini costruiranno una casa appesa ad una stella e ciascuno la colorerà secondo il suo gusto personale.

Per la Scuola Primaria – Gruppi di max 25 bambini
Durata 1 ora e 15 circa
Primo turno ore 9.30 – secondo turno ore 11.00
12, 13, 14, 15, 19, 20, 21 dicembre
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, Como


Laboratorio creativo – La musica del Natale africano – BROLETTO
Con i suoi colori e i suoi vissuti emozionali, l’Africa si racconta alla Città dei Balocchi, in collaborazione con le associazioni Variopinto e A.s.c.i. Don Guanella. Al Broletto è allestito un villaggio africano, dove attraverso la promozione di un laboratorio musicale di percussioni, i bambini hanno l’opportunità di conoscere come si vive il Natale in altre zone del mondo e in altre culture. Attraverso la musica, parte viva della cultura africana, i bambini possano entrare in sintonia con i coetanei africani, sperimentando il loro modo di esprimersi e fare festa.

Per la Scuola Materna (bambini di 4 e 5 anni) e la Scuola e Primaria – Gruppi di max 25 bambini
Durata 1 ora circa
Primo turno ore 10.00 – secondo turno ore 11.15
12, 13, 14, 19  dicembre
Palazzo del Broletto, piazza Duomo, Como


Laboratorio creativo – Al mercato del Natale africano – BROLETTO
Anche nel villaggio africano allestito all’interno del Broletto, in collaborazione con le associazioni Variopinto e A.s.c.i. Don Guanella, spicca il mercato, con i suoi colori e i suoi vissuti emozionali. Attraverso la promozione di un laboratorio attuato come ‘gioco di ruolo’ i bambini possono provare a immedesimarsi nei loro coetanei africani, quando svolgono le mansioni della vita quotidiana: andare al mercato, trasportare l’acqua, raccogliere la legna … compartecipando alla gestione familiare, in un momento particolare come quello delle festività natalizie.

Per la Scuola Primaria – Gruppi di max 25 bambini
Durata 1 ora circa
Primo turno ore 10.00 – secondo turno ore 11.15
15, 21  dicembre
Palazzo del Broletto, piazza Duomo, Como


Laboratorio creativo – Il “panettone” africano – BROLETTO
Qual è il dolce tradizionale del Natale? Il panettone, ovviamente! In questo laboratorio all’interno del villaggio africano allestito al Broletto, in collaborazione con le associazioni Variopinto e A.s.c.i. Don Guanella, i bambini compiono un viaggio tra foto e racconti alla scoperta del “panettone africano” che viene gustato dai loro coetanei africani. Sarà un “panettone” particolare da regalare ad una persona, un gruppo, un’associazione al quale si vuol far giungere un augurio speciale. E naturalmente il biglietto sarà da preparare insieme.

Per la Scuola Primaria – Gruppi di max 25 bambini
Durata 1 ora circa
Primo turno ore 10.00 – secondo turno ore 11.15
20 dicembre
Palazzo del Broletto, piazza Duomo, Como


Laboratorio creativo – Polvere di stelle – MUSEO GIOVIO
Gli alunni conosceranno la storia di Palazzo Giovio attraverso il racconto immaginario dei bambini che, secoli fa, l’hanno abitato e che hanno giocato nelle sue sale e nei suoi cortili. In sala Barelli saranno esposti alcuni giocattoli antichi del Museo del Cavallo Giocattolo e un dipinto secentesco della pinacoteca di Palazzo Volpi che ritrae i bambini della famiglia Olginati. Al termine, si costruirà una stella scintillante cui legare un campanellino che la renderà tintinnante.

Per la Scuola Materna e il primo ciclo della Scuola Primaria – Gruppi di max 30 bambini
Durata 1 ora e un quarto circa
Primo turno ore 9.30 – secondo turno ore 11.00
19, 20, 21 dicembre


Laboratorio creativo – Giochi di luce, buio e colori! – PINACOTECA
I bambini saranno accompagnati nella visita alla mostra “Black Light Art: la luce che colora il buio”, coinvolgendoli nell’osservazione delle opere basate sull’utilizzo della luce come mezzo espressivo capace di trasformare e modificare la percezione, sia visiva che emotiva, delle immagini. Si inizia dal laboratorio pratico in aula didattica, poi i bambini porteranno i propri elaborati nelle sale espositive per sottoporli ai medesimi effetti di luce che colpiscono le opere degli artisti: la luce nera, o lampada di Wood, consentirà infatti di provocare nei pigmenti e nei colori effetti di luminescenza e fosforescenza. Osservando la reazione dei colori alle sorgenti luminosi i bambini saranno poi invitati a creare una composizione collettiva.

Per la Scuola Primaria – Gruppi di max 25 bambini
Durata 1 ora e 15 circa
Ore 14.30
12, 14 dicembre
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, Como


Laboratorio creativo – Un mosaico di seta  – MUSEO DELLA SETA
Una visita al Museo della Seta di Como porta a scoprire i segreti del filo lucente … largo alla fantasia! I bambini saranno guidati alla scoperta del tessuto e potranno realizzare fantastici disegni e decorazioni natalizie usando la creatività per un coloratissimo Natale.

Per la Scuola Primaria – Gruppi di max 25 bambini
Durata 1 ora
Primo turno ore 9.45 – secondo turno ore 11.00
7, 13, 20 dicembre
Museo della Seta, via Castelnuovo 9, Como


Laboratorio di origami – Lo zodiaco giapponese – PINACOTECA
Un’occasione per conoscere come si vive questo momento dell’anno in altre culture. In Giappone, non è il Natale la festa più importante, ma il Capodanno. Secondo lo zodiaco orientale, basato su 12 cicli, ogni anno è associato alla figura di un animale: il 2018 sarà l’anno del cane. Per le scuole è stato progettato un laboratorio di origami, in collaborazione con MICISCIRUBE  – associazione nata dal desiderio di creare un punto d’incontro per tutte le realtà lariane che desiderino approfondire la conoscenza del Giappone. I bambini conosceranno come i loro coetanei giapponesi vivono la festività di Capodanno e saranno guidati all’arte di “piegare la carta”  realizzando due creazioni, il cane e la trottola, uno dei giochi tradizionali durante queste festività.

Per la Scuola Primaria – Gruppi di max 25 bambini
Durata 1 ora
Primo turno ore 9.45 – secondo turno ore 11.00
5, 6 e 7 dicembre
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, Como


Laboratorio didattico – Alla scoperta della storia di Como – Sala lettura – BIBLIOTECA
Alessandro Volta. Il Duomo. Il Museo Giovio. Il Monumento ai Caduti.  E molto altro ancora! E’ una mattina speciale quella che vivranno i bambini alla scoperta di luoghi, personaggi, curiosità della città di Como. Un’occasione per avvicinarli a comprendere i luoghi dove vivono ogni giorno. Il metodo è quello di un racconto inedito animato dai disegni di “deComm”. Ciascun bambino potrà poi scegliere il suo luogo e il suo personaggio preferito da colorare. I disegni saranno poi esposti presso “deComm”.

Per l’ultimo anno della Scuola Materna e il primo ciclo della Scuola Primaria – Gruppi di max 25 bambini
Durata 1 ora circa
Primo turno ore 9.45 – secondo turno ore 11.00
1, 4, 11, 15 dicembre
Biblioteca Comunale, Piazzetta Venosto Lucati, Como


Laboratorio – La strada per amica – EX CIRCOSCRIZIONE 7
La strada è un luogo d’incontro, ma bisogna imparare a conoscerla e a capire il suo linguaggio per viverla più serenamente.  Il laboratorio- gioco è organizzato in collaborazione con la Polizia Locale ed è strutturato come un gigantesco gioco dell’oca che insegna ai bambini, in modo simpatico e creativo, le principali regole riguardanti i segnali stradali.

Per le classi terza, quarta e quinta elementare – Gruppi di max 25 bambini
Durata 1 ora circa
Primo turno ore 9.30 – secondo turno ore 11.00
12 e 14 dicembre
Ex Circoscrizione 7, via Collegio dei Dottori, Como


Laboratorio didattico – Come live the adventure! – TEAM LINGUE
Imparare una seconda lingua, oggi è fondamentale. Con Città dei Balocchi i bambini potranno vivere un’avventura divertente e stimolante, attraverso attività pratiche, ma soprattutto divertenti legate alla tematica natalizia. Apprendere una lingua significa capire gli altri e creare legami. I bambini faranno proprio questo nei laboratori realizzati grazie alla collaborazione dei docenti di Team Lingue. Una vera avventura tramite libri, supporti multimediali e interazione sociale.

Per la Scuola Primaria – Gruppi di max 25 bambini
Durata 1 ora circa
Primo turno ore 9.30 – secondo turno ore 11.00
6, 13 e 20 dicembre
Team Lingue International House, via Miani 9, Como


Laboratorio creativo  – VILLA BERNASCONI  – CERNOBBIO
Avete mai provato ad alzare gli occhi al cielo in una limpida notte di Natale? Scoprirete migliaia di stelle che nascondono storie affascinanti. Durante il laboratorio a Villa Bernasconi, i giovani esploratori del cielo intraprenderanno un viaggio tra passato e presente, attraverso i continenti, alla scoperta del firmamento. Ascolteranno storie provenienti da paesi diversi – Grandi Antille, Nord America, Polonia, Croazia, Giappone, India, Paraguay, Italia – che raccontano le stelle secondo le tradizioni locali. Come tutte le storie, servono a sognare, giocare, pensare e creare. I bambini avranno così la possibilità di creare con carta, colori, colla e forbici una nuova mitologia celeste inventando insieme nuove costellazioni: figure di animali, persone e oggetti, nessun limite alla fantasia celeste!  PER OGNI BAMBINO PORTARE UNA SCATOLA DA SCARPE E UNA PICCOLA TORCIA

Città dei Balocchi propone per questo laboratorio didattico-creativo in sinergia con il comune di Cernobbio. Grazie alla collaborazione di ASF, i bambini e le maestre potranno raggiungere Cernobbio (e tornare) gratuitamente in autobus con una corsa di Linea in partenza da Como attorno alle ore 8.40 e ritorno sempre con una corsa di Linea in partenza da Cernobbio attorno alle 11.00. Contestualmente alla prenotazione del laboratorio si prega di precisare anche la richiesta del bus

Per la Scuola Primaria – Gruppi di max 25 bambini
Durata 1 ora e
15 circa
Inizio ore 9.1512 e 13 dicembre
Villa Bernasconi, via Regina 7, Cernobbio


Mostra di presepi  – CHIESA DI SAN GIACOMO
Durante le mattine dedicate al Progetto Scuola è sempre aperta la mostra di presepi allestita nella chiesa di San Giacomo, grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della Curia di Como. Saranno esposte le creazioni degli artisti del presepe, ma anche di scuole, maestri cioccolatieri, artigiani che proporranno un percorso tra arte e costume, di una delle più antiche tradizioni del Natale. Questa edizione della mostra sarà come sempre dedicata ai presepi di provenienza locale, con ambientazioni nostrane, dalle corti della Brianza ai luoghi della memoria: un percorso tra storia e manualità, per conoscere un’arte che rappresenta il simbolo del Santo Natale nelle nostre case.

NON OCCORRE PRENOTAZIONE
Per la Scuola Materna e Primaria
La mostra è aperta dalle ore 10.00 alle 12.00 – ingresso libero
11, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21, 22 dicembre
Chiesa di San Giacomo, piazza Grimoldi, Como


PER INFORMAZIONI: 031 268989 – comoturistica@tin.it