Dal 3 al 19 dicembre 2019
Spettacoli visite guidate e laboratori per le scuole

Amiamo il Pianeta sarà al centro delle attività proposte nell’ambito di Progetto Scuola.

Spettacolo di burattini – Che bel pianeta! –
BIBLIOTECA
Le stagioni cambiano: quali stratagemma troveranno Misultin e Toni perché il nostro pianeta torni a essere bello! Lotteranno, con l’aiuto del pubblico, per battere un misterioso nemico. Ci serve il vostro aiuto! Nella storia messa in scena per le scuole dalla Compagnia Pigliapupazzi i bambini si troveranno immersi in una situazione avvincente che non mancherà di offrire spunti educativi.

Spettacolo teatrale – ¨Agente speciale Elfo Ulfo, missione: salviamo il pianeta!¨-
BIBLIOTECA
Natale è alle porte e fervono i preparativi al Polo Nord. La fabbrica di Babbo Natale sta funzionando a pieno regime. Una mattina gli elfi si svegliano come al solito per andare al lavoro, ma con loro grande sorpresa si accorgono che la fabbrica è sparita. I ghiacci si sono sciolti e tutti i giocattoli, la slitta, la casa e la fabbrica di Babbo Natale sono andati alla deriva. La situazione è grave, bisogna salvare il Natale. Sarà l’agente speciale Elfo Ulfo a risolvere il problema. In un viaggio lungo un’intera notte elfica si renderà conto che non è solo il Polo Nord ad essere in pericolo, ma tutto il Pianeta e che la salvezza del Natale dipende da quella della terra.

Laboratorio creativo – Amiamo il pianeta
CHIOSTRINO ARTIFICIO
In collaborazione con Lechler.
Qual è il nostro rapporto con il pianeta in cui viviamo? Grazie all’attività creativa e manuale, i bambini capiranno che è possibile trasformare un materiale usato in un divertente giocattolo. Sperimenteranno come si nutre una pianta e i possibili danni che si possono provocare. Vinceranno un piccolo seme che dovranno accudire. E’ richiesto che ogni partecipante porti una bottiglia di acqua da mezzo litro usata.

Visita animata e laboratorio creativo GirinGIOSTRA!
PINACOTECA
GirinGiostra è un viaggio nell’incantato mondo rotante dei caroselli. Guidati dal prode Bucefalo, bianco e coraggioso cavallo da giostra, i bambini potranno ammirare maestosi destrieri, lasciarsi cullare da delicati carillon musicali, scoprire piccole riproduzioni di giostrine in latta e perdersi così tra foreste di pali colorati, giochi di specchi luccicanti, luci vibranti e storie dal sapore antico. Dopo la visita ognuno realizzerà il proprio Carousel book, un libro che si apre e si trasforma in un viaggio tondo, dove i bambini potranno incontrare Bucefalo per cavalcare un mondo fantastico appena inventato. Carte pregiate, cartoncini, silhouette dai colori brillanti decoreranno questo piccolo libro pop-up per regalare un GirinGIOSTRA scintillante.

Visita animata e laboratorio creativo GirinGIOSTRA!
PINACOTECA
GirinGiostra è un viaggio nell’incantato mondo rotante dei caroselli. Guidati dal prode Bucefalo, bianco e coraggioso cavallo da giostra, i bambini potranno ammirare maestosi destrieri, lasciarsi cullare da delicati carillon musicali, scoprire piccole riproduzioni di giostrine in latta e perdersi così tra foreste di pali colorati, giochi di specchi luccicanti, luci vibranti e storie dal sapore antico. Dopo la visita i più piccoli si potranno cimentare nella costruzione del loro personale Bucefalo: un bianco cavallino di cartone da comporre insieme e rendere unico e prezioso! Tagliando, incollando e decorando, carte coloratissime trasformeranno questo cavallino dalla linea elegante in un simpatico destriero da giostra dal cuore sonante.

Laboratorio creativo – La magia del Natale e l’albero di bozzoli
MUSEO DELLA SETA
Una visita al Museo della Seta di Como porta a scoprire i segreti della preziosa fibra. I bambini saranno guidati alla scoperta tattile del filo lucente e del tessuto tra bozzoli, filati, tessuti e colori! Dai segreti intrecci potranno realizzare fantastiche decorazioni natalizie per creare, sperimentare e divertirsi nell’atmosfera gioiosa delle feste… largo alla fantasia e alla creatività per un coloratissimo Natale!

Laboratorio musicale – Save the world
NOTA SU NOTA
La musica diventa “un’arma” con cui combattere l’infinità di rifiuti che rischiano di soffocare sempre di più la nostra vita. I bambini cantano e ballano canzoni che evidenziano le potenzialità del riciclo, la bellezza del nostro pianeta e la promessa di non rovinarlo più perché “terra siamo noi, terra è per noi”. Con materiali da riciclo costruiscono poi uno strumento musicale attraverso un’attività ludica che comprende la raccolta differenziata.

Laboratorio didattico – Don’t recycle, upcycle! – Il riuso per un Natale sostenibile
IH TEAM LINGUE
Scegliere un regalo di Natale originale e gradito è sempre un’impresa, e spesso si acquistano oggetti che finiscono nel dimenticatoio. Per sensibilizzare i bambini sul tema dell’ecologia e sul riciclo e riutilizzo di materiali già in circolazione, verrà costruito un regalo creativo utilizzando oggetti di uso quotidiano che normalmente verrebbero gettati. Il laboratorio permetterà di imparare nuove parole in lingua inglese, in un clima di divertimento che vuole porre un accento importante sulla componente educativa. Imparare una lingua inoltre significa relazionarsi e fare nuovi amicizie. E cosa c’è di meglio che imparare tramite attività divertenti condotte da un teacher? Come live the adventure!

Laboratorio creativo – A Natale in villa c’è Marcello
VILLA BERNASCONI – CERNOBBIO
A Villa Bernasconi c’è una nuova speciale sorpresa, in questo momento “la casa che parla” ospita alcuni dei bellissimi manifesti pubblicitari creati da Marcello Dudovich agli inizi del 1900, anni in cui nasceva la nostra amata villa liberty. Potremo ammirare i lavori esposti per poi lasciare volare la fantasia sulle ali della farfalla che ci guiderà nel percorso, e inventare fantastiche locandine per pubblicizzare: lo sciroppo per la felicità, le pillole della gioia, i biscotti mangia e ridi, le caramelle barzelletta, la tisana sereno Natale e chi più ne ha più ne metta. Grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Navigazione Lago di Como è possibile raggiungere Cernobbio e viceversa in battello.

Laboratorio di lettura – Il piccolo Paw e il Mondo dei Sogni
BROLETTO
Virginia è una bambina con un dono speciale perché sa parlare con i disegni. Vive un’avventura in un mondo parallelo e proprio in questo mondo incontra Paw il colibrì, il simbolo dell’amore, l’essere vivente con il battito di cuore più veloce che esiste. Ma viene attaccata da un malvagio Acchiappasogni. Inizia un’avventura in cui avrà accanto a se la nonna e un gatto. Dopo la lettura di alcuni brani della storia i bambini potranno esprimere nel disegno i loro sogni. Perché il piccolo Paw ci ricorda che il mondo dei sogni esiste, e che basta un amico sincero e un po’ di coraggio per andare oltre, per cercare, perdersi e per trovarsi di nuovo.

Laboratorio – Giocare con l’Architettura
SALA ORDINE ARCHITETTI
Diffondere il valore del nostro patrimonio architettonico attraverso il gioco, riconoscere i luoghi in cui viviamo ed i suoi monumenti attraverso un’attenta osservazione visiva in un contesto ludico. Questo l’obiettivo dei laboratori pensati dall’Ordine degli Architetti di Como per Città dei Balocchi. Da quali forme semplici è composto il Monumento ai caduti? Ed il Duomo? E la Casa del Fascio di Terragni? Ogni monumento è riconducibile alle forme primarie che rimangono impresse e semplificate nella mente dei bambini, rendendo riconoscibili le forme in tutte le architetture che li circondano nel loro quotidiano. Con foto, cartoncini colorati e forme, i bambini ricostruiranno un monumento scelto a piacere tra quelli proposti con le tecniche di collage e disegno.

Laboratorio – Giocare con l’Architettura
SALA ORDINE ARCHITETTI
Per i bambini più grandi, il percorso mira ad un riconoscimento dei tracciati storici cittadini. L’obiettivo dei laboratori pensati dall’Ordine degli Architetti di Como per Città dei Balocchi è quello di diffondere il valore del nostro patrimonio architettonico attraverso il gioco, riconoscere i luoghi in cui viviamo ed i suoi monumenti attraverso un’attenta osservazione visiva in un contesto ludico. Leggere una mappa nei suoi punti di riferimento e collocare all’interno di essa alcuni dei monumenti diverrà lo spunto per creare e personalizzare una cartolina della propria città.

Laboratorio Amiamo il pianeta in un bosco di seta
BROLETTO
I bambini si immergeranno in un’atmosfera da fiaba dove gli alberi sono delicati e leggeri come un nastro di seta e luminosi anche di giorno. Un bosco in un pianeta che grazie ai bambini ritroverà cura e attenzione. I bambini realizzeranno il proprio albero di seta con luci, fili d’argento, stoffe pregiate dipinte con colori per il tessuto, creando intrecci e rami luminosi all’interno di un’intelaiatura di legno. Saranno valorizzati materiali del territorio importanti come la seta e il legno, attraverso un riuso creativo degli scarti di produzione.

Laboratorio Il Velario di Natale è un Pianeta Verticale
BROLETTO
In questo laboratorio i bambini incontreranno il magico mondo del Natale attraverso i sensi toccando, assaggiando e ascoltando i profumi che provengono da un’opera in verticale creata appositamente per essere esplorata ad occhi chiusi, guardando il Natale con occhiali speciali. Questo laboratorio, sviluppato in collaborazione con l’Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti, vuole favorire l’inclusione e offrire accessibilità ad un pubblico sempre più vasto. I bambini saranno invitati ad inserire in quest’opera verticale forme, materiali e oggetti di riuso per creare e conoscere nuove storie dal pianeta. Ascoltare con il tatto per creare tappeti sensoriali da inserire nell’opera per creare una nuova mappa del pianeta.

X