Sapori e mestieri sul battello Manzoni

La motonave Manzoni, ancorata al pontile 5, sul lungo lago di Como, aprirà le sue porte a bambini e famiglie proponendo un fitto calendario di appuntamenti.

  • dal 7 al 10 DICEMBRE 2018
  • Passeggiata Amici di Como -Molo 5
Il calendario degli eventi

PIZZI, CUORI & MERLETTI
Dal 7 al 10 dicembre, verrà proposta una dimostrazione della lavorazione del pizzo di Cantù a cura delle Merlettaie della Cooperativa Produzione Merletti, che per il 25esimo anniversario di Città dei Balocchi, hanno preparato un disegno speciale a forma di cuore. Una lavorazione tradizionale che si tramanda tuttora di generazione in generazione grazie alla Cooperativa, attiva dal 1920, che ha mantenuto fino ad oggi questa antica arte del ricamo a mano.

LETTURE SUL BATTELLO
Dal 7 al 9 dicembre ABIO sarà presente a bordo della Motonave Manzoni per regalare ai bambini momenti fiabeschi. Le volontarie dell’associazione comasca interpreteranno storie natalizie, e non solo, nello splendido panorama del primo bacino del lago di Como.

ENAIP ALLA CITTA’ DEI BALOCCHI
La Fondazione Enaip Lombardia, originata da Enaip nazionale nel 1951, è dal 1993 una agenzia formativa con 27 centri operativi nella nostra regione. La missione di Enaip Lombardia si è evoluta nel corso degli anni per adattarsi ai cambiamenti sociali, mantenendo fermo l’obiettivo che la formazione professionale si propone: favorire lo sviluppo professionale e civile delle persone e valorizzare il lavoro quale strumento di partecipazione alla crescita della società.
Ogni anno 300 dipendenti e circa 500 collaboratori esterni seguono in attività di formazione oltre 25.000 cittadini, un terzo giovani (che conseguono qualifiche e diplomi professionali, molti anche con significative esperienze all’estero) e due terzi adulti (soprattutto in attività di orientamento e accompagnamento al lavoro). Più di 1.500 aziende partner sono coinvolte nella formazione dei giovani con i tirocini e i contratti di apprendistato o vengono supportate in processi di miglioramento interno attraverso interventi di formazione continua. Le principali attività di formazione e i servizi al lavoro sono in regime di accreditamento e fruiscono di finanziamento provinciale, regionale, ministeriale, europeo, ma tanti sono gli interventi di formazione che Enaip progetta su precise esigenze, espresse e finanziate dalle aziende stesse. Enaip Lombardia è sul territorio con i centri servizi formativi e di orientamento di Como e Cantù, che sono fortemente radicati nelle tradizioni produttive e nella storia sociale e culturale delle rispettive comunità: Como è specializzata nella formazione di operatori e tecnici dei settori turistico, agroalimentare e della ristorazione e nella formazione in ambito socio sanitario (assistente famigliare, ausiliario socio assistenziale, operatore socio sanitario): Cantù ha maturato una consolidata competenza nel settore del legno-arredo. La filosofia formativa di Enaip punta ad aiutare le persone, in particolare i giovani, a essere protagoniste del proprio cambiamento. Ed è nel territorio, come è ben visibile nella “Città dei Balocchi”, che nascono occasioni e stimoli che completano operativamente le professionalità.

07 dicembre 2018
ore 15.00-17.00 laboratorio creativo con pasta di pane per bambini e … nonni
08 dicembre 2018
ore 10.00-12.00 dimostrazione una proposta per “Il dolce del Natale”
ore 15.00-17.00 laboratorio per i bambini “Decoriamo i biscotti per l’albero di Natale
09 dicembre 2018
ore 10.00-12.00 dimostrazione di un’altra proposta per “Il dolce del Natale”
ore 15.00-17.00 laboratorio per i bambini “Decoriamo i biscotti per l’albero di Natale
ore 17.00-18.30 parliamo dei dolci comaschi
10 dicembre 2018
ore 15.00-16.00 laboratorio per i bambini “Decoriamo i biscotti per l’albero di Natale
ore 16.00-17.00 laboratorio per i bambini “Mani in pasta”

X