Orari laboratori:
28 Dicembre Dalle 15.00 alle 16.30
29 Dicembre Dalle 15.00 alle 16:30
30 Dicembre Dalle 15.00 alle 17.30

Dopo il passaggio di Santa Claus ed i suoi acrobatici aiutanti, al Broletto ritorna il colorato Natale Africano.
I bambini, come sempre ospiti speciali delle iniziative di Città dei Balocchi, sono invitati a visitare il villaggio africano e a partecipare ai laboratori studiati per loro e gestiti da Erminia, profonda e sensibile conoscitrice della realtà narrata.
Per questa edizione, al Broletto, si è deciso di accantonare l’animo sfarzoso e luccicante delle feste per cercare di trasmettere un messaggio più profondo. Rifuggendo agli stereotipi, le Associazioni ASCI Don Guanella e Variopinto Onlus ci guidano per mano verso una realtà diversa dalla nostra ma con punti comuni che rendono possibile un incontro formativo dal punto di vista sia emotivo che culturale.
Finora i tantissimi bambini che hanno partecipato ai laboratori proposti hanno imparato tanto, divertendosi altrettanto, grazie alla loro curiosità innata e sincera e a quella sete di conoscenza propria dell’infanzia.
Tanti i temi trattati: L’importanza dell’acqua e dell’igiene, i “compiti” che i coetanei africani, quelli che ancora vivono nei villaggi, devono svolgere per la famiglia prima di andare a scuola, i giochi costruiti con le loro mani usando materiali di riciclo cercati e assemblati con cura e ingegno, il mercato con i suoi prodotti alcuni noti, altri sconosciuti e, al centro di tutto, il ritmo dei tamburi, la Musica, immancabile fonte di allegria e gioia in tutto il mondo.

X