Con la giornata di domani 8 Dicembre si conclude il lungo ponte festivo che ha visto decine di migliaia di persone affollare la Città dei Balocchi. Numeri da record per tutte le attrazioni, a partire dal Mercatino del Tipico che in questi giorni viene preso d’assalto anche da gruppi di turisti – molti stranieri –  che fanno tappa a Como nell’ambito dei tour organizzati fra i mercatini natalizi delle varie città. Grande affluenza alla Pista di pattinaggio sul ghiaccio che domani sarà aperta l’intera giornata dalle 10.00 alle 23.00 con orario continuato. Migliaia di video, foto e selfie delle illuminazioni del Magic Light Festival e dell’albero di piazza Grimoldi (sostenuto da Clerici Tessuto e Gentili Mosconi) sono già state realizzate e postate sui social.

NATALE IN DIVISA. Tanti gli appuntamenti per domani, 8 dicembre. Si inizia al mattino con Natale in Divisa, grazie alla collaborazione con le Forze dell’Ordine cittadine che partecipano alla Città dei Balocchi prestando il loro tempo per dedicarsi ai giovanissimi visitatori, con attività ludiche e didattiche. I Carabinieri saranno presenti in piazza Volta e la Polizia Penitenziaria in via Magistri Cumacini.

ARRIVA LA CURIERA. Pomeriggio di grande divertimento per tutti in piazza Grimoldi con la Curiera della Musica, che per la Città dei Balocchi si trasforma nella Curiera di Natale. Dalle ore 14.30 le note di uno zampognaro richiameranno gli spettatori per il grande spettacolo all’aperto sotto l’albero di Natale. Alle 15.30 si accenderanno le luci e dal palco allestito sul tetto della Curiera i bambini del coro Musica e Fantasia diretto da Barbara Busana intoneranno per circa un’ora i canti di Natale attraversando l’intera tradizione canora in un repertorio unico capace di regalare grandi emozioni. Un momento di pausa per una merenda a chilometro zero, preparata dalla cooperativa sociale Il Biancospino il cui ricavato sarà destinato alle attività di prevenzione e promozione giovanile svolte sul territorio. E gran finale con gli artisti di strada capaci di trasformare la piazza in festa e divertimento secondo uno stile antico di “arte povera” ma di grande effetto e coinvolgimento.

ECCO IL MAGO VALERY. Nel Salone del Broletto alle 15.30 arrivano le magie del mago Valery che per la XXII edizione della Città dei Balocchi ha aggiunto nuovi giochi ai cinquemila del suo repertorio: riuscirà anche questa volta a stupire il suo pubblico? Appuntamento da non perdere fra numeri di prestidigitazione, incredibili apparizioni, sparizioni e tante altre piccole magie. Una valigetta, una bacchetta magica, un cappello, un mazzo di carte… ecco il mago Valery, il re dei maghi! Ingresso fino ad esaurimento posti disponibili. 

LA CITTA’ DEI BALOCCHI SBARCA A CERNOBBIO. Un ricco calendario di eventi gratuiti unisce domani Como e Cernobbio per la Città dei Balocchi. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio a cura dell’associazione Amici di Cernobbio. Fulcro degli eventi sarà Via Cinque Giornate dove dalle 10.00 alle 19.00, grandi e bambini sono invitati alla manifestazione “A Cernobbio con gli asinelli e Babbo Natale”: mercatino, visita del presepe tradizionale, giro per via Cinque Giornate con gli asinelli, musiche natalizie. Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, “Il Natale per i bambini”: lancio dei palloncini con letterina a Babbo Natale, truccabimbi, regala un sorriso con un fiore – laboratorio a cura della Cooperativa Noi Genitori, spettacolo del mago Artj, accensione dell’albero di Natale e dalle 17,30 la Mangialonga. Nel pomeriggio anche il concerto “Solo Cello!” a cura della Fondazione La Società dei Concerti con Nickolaj Shugaev, violoncello, alle 16.00 a Rovenna nella Chiesa di San Michele.

 

E POI…..

….. sono sempre aperte la Giostra del ‘700 in Piazza Volta (sostenuta da I Tigli in Theoria ), la Ruota panoramica ai Giardini a lago e il Trenino dei Balocchi (sostenuti da Bianchi Group).

X