1.852.152 presenze in piazza Duomo nei quarantaquattro giorni della scorsa edizione (XXIII edizione, dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017) certificano lo straordinario successo di una manifestazione che costituisce oggi un evento dalla rilevanza sociale unica nel panorama lombardo e, forse, italiano. (Dati rilevati scientificamente da speciali apparecchiature posizionate da Fluxedo – Politecnico di Milano che conteggiano il transito delle persone, con riferimento ad una delle piazze più importanti della città e fulcro della manifestazione).

Una manifestazione nata per i bambini e le famiglie che, con il passare del tempo, ha assunto carattere nazionale e internazionale e che richiama a Como, nel mese di dicembre, centinaia di migliaia di visitatori di ogni fascia di età provenienti da tutta la Lombardia, da diverse regioni italiane, dalla Svizzera, ma anche da altre nazioni.

Grazie all’alternanza fra le differenti tipologie di intrattenimenti e forme artistiche, Città dei Balocchi contribuisce a ricreare l’atmosfera natalizia affiancando alle tradizionali iniziative collaudate da anni alcune novità che caratterizzeranno l’edizione 2017 – 2018 in ambito didattico, ricreativo, culturale, sociale, turistico, sportivo e solidale.

La Stella sarà il tema che legherà, come un fil rouge, le iniziative della XXIV edizione. Lo scintillio delle stelle ha da sempre richiamato l’attenzione dell’uomo. Numerosi, tra filosofi, poeti scrittori e persino musicisti hanno tratto ispirazione per le proprie opere dal cielo stellato: Omero citava le Pleiadi, il poeta greco Arato narrava i miti legati alle costellazioni. Leopardi ammirava le vaghe stelle dell’Orsa e, più recentemente, gli autori fantascientifici hanno ambientato le loro storie in sistemi planetari fittizi orbitanti attorno a diverse stelle.

Nuova stella da cercare tra i milioni di stelle che illumineranno il Natale di Como sarà …“la stella che vorrei” del vincitore del contest lanciato quest’anno dai social Città dei Balocchi. Siete curiosi? guardatevi intorno, tante sorprese vi aspettano!