La Città dei Balocchi è la prima manifestazione in Italia ad utilizzare un Chatbot basato su Intelligenza Artificiale per dare le informazioni ai propri utenti.
I Chatbot supporteranno le persone durante l’evento, rispondendo alle loro domande e facilitando l’informazione sulla manifestazione.
L’Intelligenza Artificiale come parte integrante della vita quotidiana dell’evento.

Nel corso degli ultimi anni l’Intelligenza Artificiale è diventata un importante tassello nella vita quotidiana delle persone e viene utilizzata ogni giorno anche in modo inconsapevole.
La manifestazione Natalizia per eccellenza infatti quest’anno ha  introdotto un’innovazione: un chatbot basato su Intelligenza Artificiale con lo scopo di dare tutte le informazioni e supportare ogni richiesta dell’utente.
Sì, Si hai capito bene, un operatore disponibile 24/24  7su7 che risponde a tutte le domande che un utente chiede

Esempio: dove parcheggiare, a che ora chiude la pista del ghiaccio o richiedere una mappa interattiva per raggiungere gli eventi basata direttamente su Google Maps.

Oltre a fornire informazioni, il chatbot della Città dei Balocchi ha attivo un servizio di informazione gratuita, settimanale o giornaliera, che può raggiungere direttamente su messenger ogni nostro utente che abbia interagito con il servizio ricordandogli tutti gli appuntamenti e le informazioni della giornata.

Questo servizio innovativo è stato offerto da una neo-azienda comasca (Assistentivirtuali.eu) che si occupa della creazione di Chatbot e di Amazon Skill. A capo del progetto i 2 fondatori, Erik Senesi e Luca Biondi.
Questo è un elemento che dà valore aggiunto alla manifestazione, inserendo un punto di innovazione e un servizio per ogni utente che vi parteciperà.

Il servizio è in fase di apprendimento e quindi con il passare dei giorni migliorerà sempre di più”, afferma Erik Senesi, che si sente molto fiducioso sull’opportunità di facilitare e completare l’esperienza di ogni persona che viene in città per ammirare lo spettacolo della Città Dei Balocchi.

Per provarlo ci sono diversi modi: il primo è andare sul sito della Città dei Balocchi. In basso a destra troverete la chat virtuale a cui poter rivolgere le prime domande. In alternativa, potrete attivare il chatbot direttamente da questo link bit.ly/attivachatbot.

Queste sono alcune domande che potrete fare al nostro assistente:
Ciao Cosa ci sarà giovedì 5?
A che ora apre la ruota panoramica?
Dove posso parcheggiare?
Dove trovo la mostra dei presepi?

X