OPEN DAY: sabato 30 novembre e sabato 18 gennaio
La Fondazione Minoprio alla CIttà dei Balocchi

La Fondazione Minoprio è un ente non a scopo di lucro che opera nei settori del florovivaismo, orticoltura, frutticoltura e giardinaggio, a livello nazionale e internazionale, svolgendo innanzitutto attività di formazione a tutti i livelli, divulgazione per il grande pubblico e i più piccoli, ricerca e sperimentazione, a sostegno delle aziende operanti nei settori della produzione, commercializzazione e realizzazione del verde. Del Consiglio d’Amministrazione fanno parte rappresentanti della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo ed eletti dall’Assemblea dei Soci (Province e Camere di Commercio di Milano, Como, Varese, Lecco, Università, Associazioni di Categoria e Organizzazioni Sindacali). Ha sede nella settecentesca Villa Raimondi, usufruendo del parco e della tenuta di Vertemate con Minoprio di proprietà della Regione Lombardia, concessi in comodato d’uso.
Gli scopi della Fondazione sono:
-La formazione e la specializzazione nel settore ortofrutticolo, vivaistico e nel giardinaggio tramite l’organizzazione di corsi a tutti i livelli: obbligo formativo (Qualificati e Specializzati, Diplomati tecnici), specializzazione post diploma (ITS Istituto Tecnico di Altissima Specializzazione), master post laurea, inserimento lavorativo di giovani e adulti svantaggiati, formazione permanente per professionisti. I giovani formati dalla Scuola di Minoprio sono professionisti molto richiesti; la Scuola offre agli studenti non residenti nelle vicinanze del Centro di pernottare nel college interno che può accogliere fino a 170 studenti.
-La ricerca e la sperimentazione nel settore floro-orto-frutticolo, vivaistico e naturalistico-vegetale a supporto dell’innovazione anche tramite progetti di razionalizzazione delle tecniche produttive, scambi delle conoscenze, mediante iniziative scientifiche e tecnico-agronomiche, anche attraverso la collaborazione con Enti e Università.
-L’allestimento e il mantenimento di collezioni vegetali, anche di specie autoctone e di particolare interesse regionale, a scopo di conservazione del germoplasma, di studio e sperimentazione.
-L’attività di comunicazione e promozione nell’ambito del verde attraverso attività editoriali, convegni, mostre e visite didattiche. Il sempre maggior impegno della Fondazione nella diffusione di una corretta educazione ambientale e alimentare è testimoniato dalle manifestazioni floreali organizzate in primavera e autunno per il grande pubblico e dalle visite guidate realizzate per le scolaresche che vedono complessivamente la presenza di oltre 50.000 persone ogni anno.
-La Fondazione Minoprio affitta la sua bellissima struttura (eventi@fondazioneminoprio.it) per la realizzazione di eventi privati e aziendali, shooting fotografici, oltre che fiere e mostre non solo di settore.

Fondazione Minoprio, realtà molto radicata nel territorio e “green” per vocazione, è stata coinvolta dall’organizzazione della manifestazione “Città dei Balocchi” che quest’anno ha scelto come tematica caratterizzante “Amiamo il pianeta”. Diversi i punti di presenza, con la realizzazione di allestimenti floreali e di laboratori ludico didattici per bambini. In particolare gli allestimenti natalizi saranno a base di materiali vegetali e materiali decorativi non floreali e abbelliranno il suggestivo Broletto oltre alla mostra dei presepi nella Chiesa di San Giacomo.

Sempre nella sede del Broletto saranno organizzati:
-un punto informazioni sulle diverse attività di Minoprio, accanto all’info point della Città dei Balocchi;
-un’esposizione grafica e fotografica del parco botanico, delle iniziative e dei progetti di studenti e docenti.
Alla baita di Babbo Natale ai giardini a lago si terranno:
-i laboratori di giardinaggio per bambini dal titolo “La mia viola”, in cui i bambini creeranno un vasetto con una viola colorata, scelta da loro, di cui impareranno a prendersi cura. I laboratori sono rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni e si terranno il sabato pomeriggio.

Sabato 30 novembre e sabato 18 gennaio dalle 14.00 alle 18.00 si terranno gli open day della Scuola di Minoprio in cui saranno presentate, agli studenti di terza media, le diverse proposte formative e le caratteristiche che rendono unica questa scuola in tutto il territorio nazionale.

Per informazioni:
Fondazione Minoprio
Viale Raimondi, 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
www.fondazioneminoprio.it
segreteriascolastica@fondazioneminoprio.it – eventi@fondazioneminoprio.it
031 6876201 – 031 6876240 – 031 900135

X