È in arrivo un altro ricco fine settimana per Como Città dei Balocchi. Da segnalare una novità, l’illuminazione di Torre Pantera. Si tratta di un nuovo progetto che intende dare risalto al restauro da poco completato che per lunghi anni ha nascosto agli occhi della città il palazzo quattrocentesco di via Pretorio che apparteneva alla storica famiglia dell’ammiraglio Pantero Pantera. La luce che cambia colore passando dai gialli ai rossi ai blu, dà evidenza ai cromatismi della facciata esaltandone i dettagli. E’ un progetto realizzato nell’ambito di Magic Light Festival in collaborazione con Space Cannon, l’azienda italiana protagonista ogni anno a New York del Tribute in Light, i due fasci luminosi di luce proiettati verso l’alto per ricordare la sagoma delle Twin Towers.

Nell’ambito di Magic Light Festival segnaliamo l’illuminazione di alcuni punti in periferia: la chiesetta di Quarcino a Sagnino, la chiesa parrocchiale Beata Vergine Immacolata di Ponte Chiasso, e il Santuario Sant’Antonio Abate ad Albate.

Sempre ad Albate, è in programma sabato Natale in Divisa, con la Polizia Stradale, in piazza del Tricolore.

Il programma del week end inizia sabato mattina con il laboratorio ArcheVita Rocks al Broletto e la presenza di Babbo Natale all’Ufficio Postale nella Baita sul lungolago, si prosegue nel pomeriggio con l’avvincente caccia al tesoro Video Bloggreen, la mostra di modellismo al Cardinal Ferrari, GirinGiostra in Pinacoteca, Amiano il Mondo al Broletto, i laboratori di giardinaggio alla Baita e il Natale in Divisa. Domenica ritroviamo le attività di Broletto, Pinacoteca e Cardinal Ferrari e in più il runner Michele Evangelisti al mattino e il Coro del Vicariato di Torno sotto l’albero al pomeriggio.

ECCO IN DETTAGLIO:

BAITA DI BABBO NATALE
Sabato 14 dicembre

Babbo Natale riceve le letterine dei bambini
Ore 10.00 – 12.00

Laboratori di giardinaggio a cura di Fondazione Minoprio
Ore 15.00 – 18.00

Babbo Natale in persona sarà presente sabato mattina nel suo Ufficio Postale allestito nella Baita ai giardini a lago per raccogliere tutte le letterine dei bimbi e ascoltare le loro richieste e i loro pensieri per questo Natale. Nel pomeriggio per chi vuole divertirsi e nello stesso tempo imparare qualcosa di nuovo – in linea con il tema “Amiamo il pianeta” – ci saranno laboratori di giardinaggio a cura di Fondazione Minoprio dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni dal titolo “La mia viola”. Verrà creato un vasetto in cui piantare una viola colorata, e i piccoli giardinieri impareranno a prendersene cura una volta arrivati a casa.

ARCHEVITA ROCKS
Salone del Broletto
Sabato 14 dicembre
ore 10.00 – 12.30

Laboratorio creativo per bambini (da 5 a 10 anni) e genitori. Coloriamo i sassi insieme ai bambini! Il tema sarà il Natale. E poi il divertimento sarà anche nascondere i sassi in giro per la città e dare la caccia a quelli nascosti. Mamme, papà e bambini sono invitati a portare al Broletto per il laboratorio il sasso che più piace, l’importante è che sia liscio. Il materiale per colorare sarà fornito da ArcheVita. Informazioni e iscrizioni: info.archevita@gmail.com  www.archevita.it

NATALE IN DIVISA
Educare i bambini all’assunzione delle responsabilità richiede impegno e capacità di saper orientare senza essere impositivi e direttivi. Grazie all’attività di Educazione Civica proposta gratuitamente nell’ambito di Como Città dei Balocchi, i più giovani vengono educati, attraverso il gioco, al rispetto reciproco, stimolando valori importanti come l’onestà, la coscienza di sé e degli altri, la pace, l’ecologia

Sabato 14 dicembre
Polizia Stradale
Piazza del Tricolore ad Albate dalle ore 14.00

Polizia Locale e Protezione Civile
Sabato 14 e domenica 15 dicembre
in Piazza Volta

AMIAMO IL MONDO
Palazzo del Broletto
Fino al 6 gennaio

I bambini potranno esplorare un bosco fantastico abitato da magiche creature che amano il nostro mondo. In questo luogo incantato potremo incontrare animali della fantasia ed alberi di legno e seta per immergerci in un’atmosfera colorata e incantata. Troveranno una collezione di materiali non convenzionali con stoffe, legni, bottoni, carte, fili di rame per inventare opere di eco art. Il riuso promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto.

Al Broletto è presente anche tutti i giorni Fondazione Minoprio, realtà molto radicata nel territorio e “green” per vocazione, con la realizzazione di allestimenti floreali, un punto informazioni sulle diverse attività di Minoprio, un’esposizione grafica e fotografica del parco botanico, delle iniziative e dei progetti di studenti e docenti.

Nel Salone al secondo piano, sabato e domenica 14 e 15 dicembre, dalle 15.00 alle 19.00, Luminanda e Mondovisione intratterranno i bambini con una serie di laboratori.

-Amiamo il pianeta in un bosco di Seta: un atmosfera da fiaba dove gli alberi sono delicati e leggeri come un nastro di seta e luminosi anche di giorno e si valorizzano materiali del territorio importanti come la seta e il legno,  attraverso un riuso creativo degli scarti di produzione.

-Il Velario di Natale è un Pianeta Verticale: il magico mondo del Natale attraverso i sensi toccando, assaggiando e ascoltando i profumi che provengono da un’opera in verticale creata appositamente per essere esplorata ad occhi chiusi, guardando il Natale con occhiali speciali.

-Como a Natale scopre un nuovo materiale: reinventare Como come una Città Nuova con materiale di riuso, con cui costruire la propria abitazione e gli edifici importanti come il Duomo, il Teatro Sociale e Palazzo Terragni

-Collezione di Natale con materiale speciale: cosa si scopre nella collezione di materiali selezionati per l’occasione tra oggetti di riuso e di scarto per creare un’opera di eco-art? Superfici tattili da esplorare per creare una storia da trasformare in un’opera personale e collettiva.

VIDEO BLOGGREEN – Caccia al tesoro per le vie della città in inglese
Sabato 14 dicembre
ore 15.30, ritrovo in piazza Volta

Natale è un’occasione per godere delle bellezze della nostra città, che sprigiona in ogni angolo un profumo di magia e di allegria. Il contest Video Bloggreen vuole mettere insieme tre aspetti: l’atmosfera natalizia, l’attenzione all’ambiente e il divertimento di una competizione.

Seguiti dai tutor della scuola IH Team Lingue, i partecipanti, divisi in piccole squadre, andranno in giro per Como e diventeranno dei giovani video blogger; in 4 diversi angoli della città, le squadre dovranno documentare attraverso dei mini-video in lingua inglese 4 azioni che tutti possono eseguire per contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. L’acqua come risorsa da non sprecare, l’utilizzo di mezzi di trasporto “green”, l’importanza di differenziare i rifiuti e di tenere pulita la città sono alcuni degli elementi presenti all’interno di un’entusiasmante “video caccia al tesoro”. Chi saranno i migliori video bloggreen? Come live the adventure!

RIVAROSSI, MODELLISMO E ALTRI BALOCCHI
Centro Pastorale Cardinal Ferrari, via Battisti
Sabato 14 dicembre ore 14.00 – 18.00, domenica 15 dicembre ore 9.00 – 18.00

Consorzio Como Turistica e associazione ComoinTreno, rinnovano il tradizionale appuntamento per piccoli e grandi, appassionati e famiglie con il mondo “in scala ridotta”.
Sabato 14 dicembre e domenica 15, mostra di modellismo con un ricco calendario. Saranno esposti modelli e plastici ferroviari a cura di ComoinTreno e Amici del treno di Bollate, modelli militari, aerei ed automobili del Gruppo Modellisti di Giussano, grandi modelli navali di Model Navi Lario.
Viene riproposto il Rivarossi Revival con un raduno in scala del meglio del “made in Como”.
Tra gli eventi in programma, la presentazione del volume “La Ferrovia Como-Lecco, tra ferro, legno e seta nel cuore della verde Brianza”, domenica 15 alle ore 15.30.
E poi giunge alla quinta edizione il concorso di modellismo Alessandro Civelli, con premiazione domenica 15 alle ore 17.

GirinGIOSTRA – CAROSELLI IN MOSTRA
Pinacoteca Civica – Como
Fino al 6 gennaio

Il Museo del Cavallo Giocattolo porta la magia del Natale a tutti i bambini di Como Città dei Balocchi.  Tutte le giornate di apertura sono scandite da una kermesse di attività per bambini e famiglie: spettacoli teatrali, laboratori creativi, visite giocate, letture animate e tantissime altre sorprese.

  • Nel paese di GirinGIOSTRA – Visita animata

GirinGiostra è un viaggio nell’incantato mondo rotante dei caroselli. Guidati dal prode Bucefalo i bambini potranno ammirare maestosi destrieri, lasciarsi cullare da delicati carillon musicali, scoprire piccole riproduzioni di giostrine in latta e perdersi in un mondo incantato.

  • Carousel book – … e altri laboratori creativi

Bambini di ogni età durante i laboratori possono realizzare il proprio personale ricordo di una giornata in giostra. Carousel book, è un libro che si apre e si trasforma in un viaggio tondo, dove i bambini possono incontrare Bucefalo per cavalcare in un mondo fantastico appena inventato. Carte pregiate, cartoncini, silhouette dai colori brillanti decoreranno questo piccolo libro pop-up per regalare un GirinGIOSTRA scintillante.

Il programma del fine settimana:

Sabato 14 dicembre: ore 16 Visita animata; ore 17 Laboratorio creativo
Domenica 15 dicembre: ore 10.30 Visita animata; ore 11 Laboratorio creativo; ore 16 Visita animata; ore 17 – Quella volta che nevicarono favole di Albero Blu  con Francesca Corti (voce) e Pier Panzeri (musica). Con il sostegno di Campsirago Residenza

UNA VITA DI CORSA – MICHELE EVANGELISTI
Domenica 15 dicembre
Piazza Verdi
Ore 10.00 – 13.00

Michele Evangelisti, toscano di nascita e comasco d’adozione, maratoneta per professione, ma soprattutto per passione, è il trailrunner che ha compiuto la traversata dell’Australia “Across the Outback” nel 2016, 3113 chilometri di corsa da Darwin ad Adelaide. Sarà in Piazza Verdi con i suoi ragazzi per coinvolgere tutti gli appassionati nel trailrunning, di corsa e non. Perché la corsa non è solo uno sport. E’ una filosofia di vita. Tantissime sono le idee e i progetti che Evangelisti, presidente e coach dell’ASD TrailLab, sta portando avanti, incontri nelle scuole con i ragazzi, gruppi di Urban Trail nelle vie e nelle piazze, e poi tante altre occasioni per mostrare come sia bella la vita di corsa.

Sarà l’occasione per conoscere l’ultimo progetto di Michele Evangelisti: BUM – Bambini Ultra in Movimento, nato dall’incontro tra il runner e la mamma di un bimbo Ultra, ovvero un bimbo con bisogni educativi speciali perché affetto da autismo. La sfida era quella di creare un momento di aggregazione per bimbi Ultra che conciliasse il loro bisogno e la loro voglia di muoversi con l’incontro con lo sport e con le sue regole ed i suoi valori. L’obiettivo è dunque quello di proporre attività in cui il tempo libero di questi bimbi/ragazzi sia occasione per accrescere relazioni e potenziare le capacità motorie di ciascuno di loro, lavorando contestualmente sugli aspetti ad esse correlate (coordinazione, equilibrio, forza, motricità fine…). C’è la voglia, il desiderio e lo sforzo per cercare di metterli nelle condizioni migliori per far proprio qualche schema motorio al fine di ottenere una migliore coordinazione dei movimenti, che potesse aiutarli nella vita di tutti i giorni, stimolare i loro sensi, permettendo a ciascuno, per le proprie possibilità, un miglioramento motorio globale.

Il progetto BUM è attualmente sostenuto in modo esclusivo dall’ASD TrailLab, che si è premurata di procurarsi tutto il materiale necessario per le proposte motorie per i bambini.

Dati gli ottimi risultati che si stanno ottenendo con i partecipanti del corso, si vorrebbe potenziare l’offerta per accogliere sempre più bambini e ragazzi che possano trovare un luogo di accoglienza e di crescita motoria efficace. Ciò implica potenziare anche la strumentazione necessaria, fra cui le

Human Tecar® Synergy Mat, delle pedane propriocettive avanzate, che darebbero una grande varietà di nuovi esercizi da poter proporre. È una strumentazione estremamente all’avanguardia e i cui studi scientifici testimoniano la loro valenza nella stimolazione neurologica delle aree preposte al movimento. Per raggiungere questo obiettivo ASD TrailLab ha attivato una raccolta fondi dedicata e sarà presente nei prossimi giorni anche alla Casetta della Solidarietà di Città dei Balocchi.

NOTE DI NATALE
Piazza Grimoldi
Coro del Vicariato di Torno
dalle ore 16.00

Non è Natale a Como senza Città dei Balocchi e non è Natale sotto l’albero senza musica. Anche quest’anno la manifestazione, grazie alla collaborazione con scuole e cori del nostro territorio, proporrà momenti di intrattenimento e di magia sotto il grande abete illuminato in piazza Grimoldi.

Così le note di Natale accompagneranno i nostri visitatori durante la visita a Città dei Balocchi e faranno da sottofondo alle proiezioni architetturali che incorniceranno il centro storico.

X