Concorso fotografico

Per la 26ª edizione, Città dei Balocchi, in collaborazione con Igerscomo, ripropone il concorso fotografico dedicato ai tanti amatori che, come ogni anno, incorniciano l’incredibile atmosfera che l’evento regala.

TEMA DELLE FOTOGRAFIE
Sono tre i temi scelti quest’anno per partecipare al concorso:

Magic Light Festival
in programma a Como, dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020:
Piazza Duomo, Via Plinio, Piazza Grimoldi, Piazza Verdi, Piazza S.Fedele, Piazza Volta, Piazza Roma, Porta Torre, Largo Miglio, S.Donnino, Stadio Giuseppe Sinigaglia, Palazzo Terragni, Beata Vergine Immacolata di Ponte Chiasso, SS. Filippo e Giacomo in Quarcino e il Santuario di S.Antonio Abate ad Albate.

Lake Como Christmas Light
in programma in diversi comuni costieri del Lago di Como, dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020:
Cernobbio: Biglietteria Liberty
Blevio: SS Giordiano ed Epimaco
Moltrasio: S.Agata, Porticciolo, S.Martino, S.Tecla
Carate Urio: SS Quirico e Giuditta, SS Giacomo e Filippo, S.Marta
Nesso: S.Martino di Careno, Ponte della Civera e Orrido
Brienno: SS Celso e Nazaro Borgo, Madonna dell’Incoronata
Argegno: Piazza Roma e Lungolago, Ponte Romanico, SS Trinità
Lezzeno: S.Giuseppe Pescaù, Palazzo del Vicerè
Pigra: S.Margherita, Stazione Funicolare
Sala Comacina: Cappella Votiva, S.Bartolomeo, Palazzo del Municipio
Griante: San Giuseppe, SS Nebore e Felice, San Rocco, San Martino
Menaggio: Piazza Garibaldi, Via Mazzini, S.Stefano, Molo, Santa Marta, Monumento alla tessitrice
Varenna: San Giorgio

Tremezzina: S.M. Maddalena, Torre del Barbarossa, Villa Leoni, Villa del Balbianello, Battistero di Lenno, S.Lorenzo, Villa Mainona, Fontana Parco Maier, Villa Carlotta.
Bellagio: S.Giovanni, SS Ambrogio e Materno di Civenna, S.Giacomo, Piazza Mazzini, SS Annunciata di Visgnola.

Luci e Ombre in Architettura
Non sono antagoniste, ma compagne e imprescindibile è il loro legame. Non c’è luce senza ombra e l’ombra attende la luce. Luci e ombre dialogano con l’Architettura: alleggeriscono, dematerializzano, scolpiscono, trasfigurano, filtrano. Possono diventare veri e propri “materiali” da costruzione nella composizione dello spazio, creando effetti di chiaroscuro nella definizione dei volumi. Usate quindi come strumento progettuale e coreografico, modellano e danno origine a geometrie, ricoprendo così un ruolo formale e compositivo. Evocando e diventando simbolo, creano atmosfere, stimolando la componente emotiva di percezione dello spazio.
Si chiede, dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, attraverso la fotografia, di cogliere ed interpretare quelli che sono i molteplici aspetti che il rapporto di dualità luce/ombra genera in Architettura e nella sua percezione.

Regolamento e categorie
01.MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni partecipante può concorrere con un numero massimo di 3 fotografie, facendole pervenire all’organizzazione attraverso una (e solo una) delle seguenti modalità:

Categoria #balocchiAmo (via Email)
inviando, entro e non oltre il 6 gennaio 2020, all’indirizzo info@cittadeibalocchi.it, fino a 3 fotografie con oggetto: #balocchiAmo. Si raccomanda di precisare i dati necessari per permettere la corretta attribuzione delle opere (nome, cognome, indirizzo). Le foto sono richieste in formato JPG a bassa risoluzione. Le foto selezionate dalla giuria verranno, successivamente, richieste in alta risoluzione.

Categoria #instabalocchiAmo (via Instagram)
pubblicando, entro e non oltre il 6 gennaio 2020, fino a 3 fotografie sul proprio profilo personale, abbinando al post condiviso l’utilizzo dell’hashtag ufficiale #instabalocchiAmo.

Liberatoria di utilizzo:
le opere inviate devono essere di totale proprietà dell’autore, il quale dichiara, con la partecipazione al concorso, di possedere tutti i diritti sugli originali. Con la partecipazione al concorso si autorizza l’Organizzazione ad utilizzare le foto scattate ai fini istitutivi dell’Ente, nonché ad utilizzarle per scopi commerciali (calendari, brochure ecc.), fermo restando che l’Organizzazione si impegna a citare ad ogni utilizzo di dette foto il nome dell’autore.

02.RICONOSCIMENTI

Categoria #balocchiAmo
Giuria: Città dei Balocchi

1° 2° 3° classificato tema Magic Light Festival
1° 2° 3° classificato tema Lake Como Christmas Light
1° 2° 3° classificato tema Luci e Ombre in Architettura

a) pubblicazione sulla pagina Facebook di Città dei Balocchi
b) esposizione alla mostra fotografica dedicata che si terrà a manifestazione conclusa. Al termine, gli autori potranno ritirare la loro fotografia presente in mostra.

Categoria #instabalocchiAmo
Giuria: Igerscomo

1° 2° 3° classificato tema Magic Light Festival
1° 2° 3° classificato tema Lake Como Christmas Light
1° 2° 3° classificato tema Luci e Ombre in Architettura

a) pubblicazione sul canale Instagram di Città dei Balocchi
b) pubblicazione sul canale Instagram di Igerscomo
c) esposizione alla mostra fotografica dedicata che si terrà a manifestazione conclusa. Al termine, gli autori potranno ritirare la loro fotografia presente in mostra.

X